Volkswagen K70
Bel video di prestenazione – Clicca Sopra
Volkswagen K70
Poco prima dell’apertura del Salone di Ginevra del 1969, la NSU presentò alla stampa una sua nuova vettura, la ” K70 “, una trazione anteriore con motore tradizionale, destinata ad inserirsi, nella gamma della Casa tedesca, tra le piccole ” 1000 ” e la ” Ro 80 ” con motore Wankel. Poi improvvisamente, prima ancora che si inaugurasse il Salone, la NSU annunciò che la sua ” K70 ” non solo non sarebbe stata esposta, ma non se ne sarebbe iniziata neppure la costruzione in serie.
Era successo che la Volkswagen aveva ” assorbito ” la NSU e, per non danneggiare la sua produzione e in particolare quella della ” 411 “, aveva sospeso l’uscita della nuova NSU. Solo dopo circa 2 anni la Vw si decise di produrre la ” K70 ” e di presentarla al Salone di Ginevra del 1971.
Il motore è sempre un 4 cilindri, posto anteriormente a sbalzo, raffreddato ad acqua con cilindrata di 1605 cc. Cambio a 4 rapporti, tutti sincronizzati, freni a disco all’uscita dei semiassi dal cambio. Si tratta di una una berlina 5 posti, quattro porte a sei luci di linea piuttosto squadrata e che ricorda molto la ” Ro 80 “.
Queste le prestazioni fondamentali: Velocità massima 148 Km/h (versione 75 CV) e 158 Km/h (versione 90 CV) con consumo di 10,20 litri per 100 km. Il costo delle due versioni nel 1974 era di Lire 2.077.000 per la 75 e 2.122.000 per la 90. B0099