Clamoroso ritrovamento di una FERRARI 365 GTB/4 DAYTONA

FERRARI GTB/4 DAYTONA

ferrari gtb/4 daytona
Una “normale” Ferrari 365 GTB/4 Daytona

Straordinario ritrovamento in una stalla, dove è stata rinvenuta una rarissima Ferrari. L’auto, che era stata abbandonata da tempo, andrà all’asta per due milioni di dollari. Si tratta di una delle prime 365 GTB/4 Daytona e si trovava all’interno di un capannone abbandonato, ricoperta da uno spesso strato di polvere, ma, apparentemente in buone condizioni.

ferrari gtb/4 daytona
La FERRARI GTB/4 DAYTONA ritrovata

La scoperta è avvenuta in Giappone e presto l’auto sarà battuta all’asta da Sotheby’s. Gli esperti hanno stimato un valore pari a due milioni di dollari per via della rarità di questo modello.

ferrari gtb/4 daytona

Nel mercato delle auto di lusso infatti esistono moltissimi altri esemplari ad un costo inferiore, ma questa potrebbe essere l’ultima Ferrari Daytona con carrozzeria in alluminio. Non solo, il “gioiellino” è anche il numero 30 ad essere stata prodotta e l’unica ad aver percorso 30 mila chilometri. Le Ferrari di questo tipo, con versione “Alloy” e linea Scaglietti.

ferrari gtb/4 daytona

La Ferrari 365 GTB/4 è una meravigliosa sportiva V12 prodotta dal Cavallino Rampante tra il 1969 ed il 1973. La cosiddetta Daytona ha segnato la storia delle sportive di Maranello dominando la 24 Ore di Daytona. Il motore dodici cilindri eroga ben 352 CV e permette alla vettura di schizzare fino a 280 Km/h.

ferrari gtb/4 daytona

In totale sono stati prodotti poco più di 1.200 esemplari ma il pezzo ritrovato in Giappone è particolarmente speciale. Le cinque varianti da competizione vantano una carrozzeria alleggerita in alluminio realizzata dalla leggendaria Carrozzeria Scaglietti. Dei modelli stradali, il telaio 12653 è l’unico ad avere la carrozzeria in alluminio.

ferrari gtb/4 daytona

Secondo chi ha effettuato il ritrovamento, il bolide si trovava da 40 anni nella stalla, abbandonato e privo di cure. Ora la Ferrari Daytona verrà sottoposta ad un restauro: gli esperti di Sotheby’s si occuperanno di ripulirla, eliminare la ruggine e sistemare la carrozzeria, in vista dell’asta che si terrà il prossimo settembre. La stima così alta è dovuta soprattutto alla rarità e alla bellezza dell’auto, resa inconfondibile dal body Scaglietti, dai colori di interni, dalla carrozzeria e dai fari in plexiglas.

ferrari 365 gtb/4 daytona

ferrari gtb/4 daytona

La storia dell’auto è molto particolare. Era stata acquistata anni fa da Luciano Conti, direttore di “Autosprint”, in seguito era stata venduta a Guido Maran, finendo a Verona. Pochi anni dopo la Ferrari Daytona era arrivata a Ravenna grazie ad un nuovo proprietario: Carlo Ferruzzi. Infine nel 1971 era volata all’estero, in Giappone. Qui era stata rivenduta a partire dal 1975, finendo nelle mani di Goro Guwa, Tateo Ito e Makoto Takai, che è stato l’ultimo proprietario. ( Fonte Facebook )

ferrari 365 gtb/4 daytona

ferrari gtb/4 daytona

Inizio della rinascita

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo