RENAULT ESPACE il monovolume – (dal 1984) – Francia

RENAULT ESPACE

renault_espcae_primo_monovolume

La presentazione dell’incredibile Renault Espace F1 del 1995 – Clicca sopra

La Espace è una autovettura di tipo monovolume commercializzata dalla casa automobilistica francese Renault. La prima serie di questa monovolume venne prodotta tra il 1984 ed il 1991.

Le prime 3 serie furono fabbricate dalla Matra, poi, nel 2003, con l’avvento della quarta serie, Renault ha deciso di fabbricare l’Espace da sé, incaricando la Matra di fabbricare per lei la Renault Avantime. La produzione della Espace si è articolata nel corso degli anni in cinque generazioni, tutte generalmente coronate da un buon successo di vendite, con l’eccezione degli ultimi anni di carriera della quarta generazione,

renault_espace_tutte_le_serie

un po’ a causa della profonda crisi che ha attanagliato l’industria automobilistica mondiale tra il primo ed il secondo decennio del XXI secolo ed un po’ a causa del fatto che durante la carriera della quarta generazione, il mercato delle monovolume di taglia extralarge è andato progressivamente scemando in favore dei SUV e delle crossover di fascia analoga. Per questo motivo, la Casa francese ha introdotto alla fine del 2014 un nuovo modello con carrozzeria di tipo crossover per meglio rispondere alle richieste del mercato, modello corrispondente alla quinta generazione della Espace.

renault_espace_interni_aperta

La Renault Espace nacque come soluzione pratica e moderna ai problemi di spazio di mote berline. Il concetto venne elaborato dalla Chrysler, che aveva degli impegni finanziari con la Simca, poi acquisita dal gruppo Peugeot Citroen (PSA).

Con ben 7 posti, la Espace si affermò come la prima MPV, ovvero un misto fra una monovolume e una station wagon.

Renault Espace ab 1984

Il corpo in fibra di vetro e il telaio in acciaio zincato la rendevano meno soggetta a ruggine di qualsiasi altra famigliare e, dopo una partenza un po’ in sordina, la Espace divenne molto popolare, ispirando la produzione di altri veicoli dello stesso tipo.

Nel 1995, per celebrare i dieci anni di produzione, la Matra costruì un esemplare unico, con un motore centrale V10 da 596 Kw tipico della formula Uno e carrozzeria in fibra di carbonio. La Espace F1 era in grado di raggiungere i 200 km/h in soli 6,9 secondi. ( 1ago18 )

renault_espace_concept_matra_f1_1995

Di seguito altre belle immagini di Renault Espace

 

renault_espace_interni

renault_espace_seconda_sesrie

renault_espace_anni_2000

renault-espace-evoluzione

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo