Renault 5 turbo
Una Turbo 2 in azione – Clicca Sopra
Una vera e propria “Lancia fiamma ” – Clicca Sopra
Renault 5 Turbo
La Renault 5 Turbo è una autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva, è stata prodotta dalla casa automobilistica francese Renault tra il 1980 e il 1985, venne progettata per essere impiegata nelle competizioni di rally, nelle sue evoluzioni da corsa ha gareggiato e vinto anche alcune prove del Campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986.
Il progetto della Renault 5 Turbo nasce sul finire degli anni settanta, dalla necessità della casa francese di disporre di una vettura stradale dalle caratteristiche tecniche tali da poter essere competitiva anche nei rally mondiali, disciplina automobilistica in quel periodo in rapida evoluzione. Dopo aver impiegato con successo la Alpine A110 nei rally, la Renault utilizzò la 5 Alpine, versione spinta della dell’utilitaria transalpina a trazione anteriore, inadatta a fronteggiare ad alto livello una vettura come la Fiat 131 Abarth Rally, al tempo dominatrice del panorama rallystico, l’obiettivo era quello di craere una vettura a trazione posteriore potente e leggera.
Perciò, la Renault in collaborazione con la Bertone realizza nel 1978 un primo prototipo disegnato da Marcello Gandini, che viene presentato al Salone dell’Automobile di Parigi, l’auto si differenzia abbastanza radicalmente dalla normale 5 da cui deriva: motore posteriore centrale potenziato, trazione posteriore, abitacolo a due posti, vistosi allargamenti della carrozzeria in prossimità dei passaruota per ospitare pneumatici molto larghi e grandi prese d’aria per smaltire il calore interno.
Nel 1980 parte la produzione della Turbo, presso la carrozzeria Heuliez arrivano scocche della normale R5, le quali vengono modificate nel pianale e nei passaruota allungando anche il passo, da lì inviate alle officine della Alpine a Dieppe per l’assemblaggio e la verniciatura finale. L’aspetto estetico da vera muscle car e l’elevata potenza specifica del motore, le sono valsi fra gli appassionati di rally l’epiteto di Turbone.
Tecnica
A differenza di altre vetture contemporanee con motore centrale come la Lancia Stratos, i tecnici Renault nel realizzare la Turbo, non partirono da una scocca appositamente concepita per le competizioni, bensì modificando quella di una semplice utilitaria, dovendo quindi risolvere numerosi inconvenienti legati al collocamento degli organi meccanici e relativi accessori dietro l’abitacolo, posizionando i serbatoi del carburante sotto i sedili per un miglior bilanciamento dei pesi, mentre nel vano posto sull’asse anteriore viene ricavato un grande sfogo d’aria per smaltire il calore del radiatore, restano sull’avantreno la batteria, la pompa impianto frenante, l’impianto di aerazione e la ruota di scorta.
Il motore che la spinge è collocato in posizione posteriore centrale longitudinale, è un 4 cilindri in linea di 1.397 cm³ di cilindrata, eroga 160 CV a 6.000 giri al minuto e una coppia di 210 Nm a 3.250 giri/min, alesaggio e corsa sono rispettivamente di 76 mm x 77 mm, ha basamento in ghisa e testata in lega leggera, la distribuzione è ad albero a camme laterale che aziona tramite aste e bilancieri le valvole.
Nella versione GT turbo l’alimentazione è a carburatore monocorpo Solex 32 DIS soffiato, è sovralimentato con turbocompressore Garrett T2 con pressione di 0,7 bar, mentre nella versione Turbo l’alimentazione è a iniezione meccanica Bosch K-Jetronic e sovralimentazione mediante turbocompressore tipo Garrett T3 con pressione di 0,86 bar e dispone di un intercooler aria-aria.
La trazione è posteriore, utilizza una frizione bidisco a secco e un cambio meccanico a 5 rapporti. Raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
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Versioni stradali
- Renault 5 Turbo (1980-1983) – La versione iniziale caratterizzata da alcune parti di carrozzeria realizzate in materiali diversi dall’acciaio per risparmiare peso: portiere, padiglione e portellone sono in alluminio; i parafanghi e i paraurti sono in resina; l’alettone e i gocciolatoi sono in poliuretano. Anche la plancia si differenzia dalle altre R5, un blocco rettangolare racchiude 10 spie e indicatori circolari.
- Questi particolari non derivando dalle normali R5, venivano realizzati in serie limitata e contribuivano a lievitare il prezzo della vettura. L’equipaggiamento comprende anche alzacristalli e specchietti retrovisori a regolazione elettrica. La Renault utilizzerà sempre questo modello per allestire le varianti da corsa. Prodotta in 1.820 esemplari. B0139
- Renault 5 Turbo 2 (1983-1985) – Invariata a livello meccanico, al fine di diminuire i costi presenta invece parti di carrozzeria realizzate in acciaio, senza quindi ricorrere a materiali leggeri come la precedente serie. Anche la plancia è uniformata a quella delle normali R5.
Palmarès
Campionato del mondo
- Podi
Anno | Rally | Pilota | Navigatore | Team | Pos. |
---|---|---|---|---|---|
1981 | Rally di Monte Carlo | Jean Ragnotti | Jean-Marc Andrié | Renault Sport | 1º |
1982 | Tour de Corse | Jean Ragnotti | Jean-Marc Andrié | Renault Sport | 1º |
1984 | Tour de Corse | Jean Ragnotti | Pierre Thimonier | Renault Sport | 3º |
1985 | Tour de Corse | Jean Ragnotti | Pierre Thimonier | Renault Sport | 1º |
1986 | Rally del Portogallo | Joaquim Moutinho | Edgar Fortes | Privata | 1º |
Tour de Corse | François Chatriot | Michel Périn | Renault Sport | 2º |
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_5_Turbo