RENAULT 5 TURBO – (1980/1985) – Francia

Renault 5 turbo

renault-5-turbo-8

Una Turbo 2 in azione – Clicca Sopra

Una vera e propria “Lancia fiamma ” – Clicca Sopra

Renault 5 Turbo

La Renault 5 Turbo è una autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva, è stata prodotta dalla casa automobilistica francese Renault tra il 1980 e il 1985, venne progettata per essere impiegata nelle competizioni di rally, nelle sue evoluzioni da corsa ha gareggiato e vinto anche alcune prove del Campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986.

Renault_5_turbo_profilo

Il progetto della Renault 5 Turbo nasce sul finire degli anni settanta, dalla necessità della casa francese di disporre di una vettura stradale dalle caratteristiche tecniche tali da poter essere competitiva anche nei rally mondiali, disciplina automobilistica in quel periodo in rapida evoluzione. Dopo aver impiegato con successo la Alpine A110 nei rally, la Renault utilizzò la 5 Alpine, versione spinta della dell’utilitaria transalpina a trazione anteriore, inadatta a fronteggiare ad alto livello una vettura come la Fiat 131 Abarth Rally, al tempo dominatrice del panorama rallystico, l’obiettivo era quello di craere una vettura a trazione posteriore potente e leggera.

Renault_5_Turbo_2_frontale

Perciò, la Renault in collaborazione con la Bertone realizza nel 1978 un primo prototipo disegnato da Marcello Gandini, che viene presentato al Salone dell’Automobile di Parigi, l’auto si differenzia abbastanza radicalmente dalla normale 5 da cui deriva: motore posteriore centrale potenziato, trazione posteriore, abitacolo a due posti, vistosi allargamenti della carrozzeria in prossimità dei passaruota per ospitare pneumatici molto larghi e grandi prese d’aria per smaltire il calore interno.

renault 5 turbo

Nel 1980 parte la produzione della Turbo, presso la carrozzeria Heuliez arrivano scocche della normale R5, le quali vengono modificate nel pianale e nei passaruota allungando anche il passo, da lì inviate alle officine della Alpine a Dieppe per l’assemblaggio e la verniciatura finale. L’aspetto estetico da vera muscle car e l’elevata potenza specifica del motore, le sono valsi fra gli appassionati di rally l’epiteto di Turbone.

Tecnica

RallyDay at Castle Combe circuit, Saturday 18 August 2012

A differenza di altre vetture contemporanee con motore centrale come la Lancia Stratos, i tecnici Renault nel realizzare la Turbo, non partirono da una scocca appositamente concepita per le competizioni, bensì modificando quella di una semplice utilitaria, dovendo quindi risolvere numerosi inconvenienti legati al collocamento degli organi meccanici e relativi accessori dietro l’abitacolo, posizionando i serbatoi del carburante sotto i sedili per un miglior bilanciamento dei pesi, mentre nel vano posto sull’asse anteriore viene ricavato un grande sfogo d’aria per smaltire il calore del radiatore, restano sull’avantreno la batteria, la pompa impianto frenante, l’impianto di aerazione e la ruota di scorta.

Renault_5_turbo_retro

Il motore che la spinge è collocato in posizione posteriore centrale longitudinale, è un 4 cilindri in linea di 1.397 cm³ di cilindrata, eroga 160 CV a 6.000 giri al minuto e una coppia di 210 Nm a 3.250 giri/min, alesaggio e corsa sono rispettivamente di 76 mm x 77 mm, ha basamento in ghisa e testata in lega leggera, la distribuzione è ad albero a camme laterale che aziona tramite aste e bilancieri le valvole.

Nella versione GT turbo l’alimentazione è a carburatore monocorpo Solex 32 DIS soffiato, è sovralimentato con turbocompressore Garrett T2 con pressione di 0,7 bar, mentre nella versione Turbo l’alimentazione è a iniezione meccanica Bosch K-Jetronic e sovralimentazione mediante turbocompressore tipo Garrett T3 con pressione di 0,86 bar e dispone di un intercooler aria-aria.
La trazione è posteriore, utilizza una frizione bidisco a secco e un cambio meccanico a 5 rapporti. Raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

L’articolo completo anche della versione ALPINE – TURBO e TURBO 2 vi aspetta su Curiosando Qui Ora

Versioni stradali

  • Renault 5 Turbo (1980-1983) – La versione iniziale caratterizzata da alcune parti di carrozzeria realizzate in materiali diversi dall’acciaio per risparmiare peso: portiere, padiglione e portellone sono in alluminio; i parafanghi e i paraurti sono in resina; l’alettone e i gocciolatoi sono in poliuretano. Anche la plancia si differenzia dalle altre R5, un blocco rettangolare racchiude 10 spie e indicatori circolari.

  • Questi particolari non derivando dalle normali R5, venivano realizzati in serie limitata e contribuivano a lievitare il prezzo della vettura. L’equipaggiamento comprende anche alzacristalli e specchietti retrovisori a regolazione elettrica. La Renault utilizzerà sempre questo modello per allestire le varianti da corsa. Prodotta in 1.820 esemplari. B0139
  • Renault 5 Turbo 2 (1983-1985) – Invariata a livello meccanico, al fine di diminuire i costi presenta invece parti di carrozzeria realizzate in acciaio, senza quindi ricorrere a materiali leggeri come la precedente serie. Anche la plancia è uniformata a quella delle normali R5.

renault_5_turbo_1979

Palmarès

Campionato del mondo

Podi
Anno Rally Pilota Navigatore Team Pos.
1981 Monaco Rally di Monte Carlo Francia Jean Ragnotti Francia Jean-Marc Andrié Renault Sport
1982 Francia Tour de Corse Francia Jean Ragnotti Francia Jean-Marc Andrié Renault Sport
1984 Francia Tour de Corse Francia Jean Ragnotti Francia Pierre Thimonier Renault Sport
1985 Francia Tour de Corse Francia Jean Ragnotti Francia Pierre Thimonier Renault Sport
1986 Portogallo Rally del Portogallo Portogallo Joaquim Moutinho Portogallo Edgar Fortes Privata
Francia Tour de Corse Francia François Chatriot Francia Michel Périn Renault Sport

renault_5_turbo_rallie

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_5_Turbo

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo