PORSCHE 917 – (1969/1981) – Germania

Porsche 917

Porsche 917

La Porsche 917 è stata una vettura da competizione della Porsche, che ha gareggiato nel Campionato del mondo sportprototipi, massimo campionato FIA a “ruote coperte” negli anni ’70-’80, nota al pubblico soprattutto per le sue imprese alla celebre gara di durata 24 Ore di Le Mans.

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Infatti questo modello ha portato alla casa tedesca la prima affermazione nella famosa competizione automobilistica nel 1970, vittoria bissata subito l’anno successivo. La macchina vincente apparteneva al team automobilistico Porsche austriaco con sede a Salisburgo ed era pilotata dal pilota tedesco Hans Herrmann e dal britannico Richard Atwood.

Porsche 917

Nel 1967, con l’intenzione di ridurre le velocità raggiunte a Le Mans e sugli altri circuiti veloci di quell’epoca dai prototipi di Gruppo 6 (che non avevano limite di cilindrata) quali, ad esempio, quelli della Ford dotati di motori da 7 litri e allo scopo di coinvolgere nelle gare di durata le case costruttrici dei motori da 3 litri utilizzati in Formula Uno, la Commissione Sportiva Internazionale (C.S.I. – all’epoca il settore indipendente della FIA dedicato alle competizioni) annunciò l’istituzione di un nuovo Campionato Internazionale Marche. Tale competizione si sarebbe disputata nelle quattro stagioni sportive che andavano dal 1968 al 1971 e vi avrebbero gareggiato le Vetture prototipo di Gruppo 6 con cilindrata limitata a 3 litri.

Porsche 917

Ben conscia che pochi costruttori fossero già pronti a misurarsi con tale sfida, la Commissione permise di competere per il titolo anche alle vetture Sport di Gruppo 4, purché prodotte almeno in 50 esemplari. Tale deroga era stata pensata per allargare la rosa dei concorrenti a vetture già esistenti, come la ormai vetusta Ford GT40 MK I e la più recente Lola T70 coupé. Nell’aprile 1968 la CSI annunciò che, visto lo scarso numero di iscrizioni ricevute per la categoria degli Sportprototipi di Gruppo 6 di 3 litri di cilindrata, a partire dalla stagione 1969 sarebbero bastati 25 esemplari prodotti, anziché 50, per competere nel Gruppo 4 del mondiale fino alla fine del ciclo regolamentare, fissato al 1971.
Tale mossa mirava a permettere l’omologazione nel Gruppo 4 di automobili come la Ferrari 275 LM e la Lola T70, che non erano ancora state prodotte nel numero richiesto di pezzi (sebbene venissero contati anche gli esemplari in versione aperta della Lola T70 per le gare Can-Am).

Porsche 917
Porsche 917 Kurzheck Coupé (917 K) – Vincitrice a Les Mans nel 1970 – Chassis-Nr. 917023

A partire dal luglio 1968 la Porsche sostenne un sorprendente sforzo tecnico ed economico per trarre vantaggio da tale modifica regolamentare; decisero di concepire, progettare e realizzare 25 esemplari di una vettura completamente nuova per la categoria Sport che avesse un obiettivo sottinteso: ottenere la prima vittoria assoluta di una Porsche alla 24 Ore di Le Mans.

In soli dieci mesi la Porsche 917 fu sviluppata a partire dalla Porsche 908 con tecnologie di punta: il primo motore Porsche a 12 cilindri e un esteso utilizzo di titanio, magnesioe leghe esotiche mutuate dalle esperienze della Casa con le leggerissime vetture per le cronoscalate.

Alla prima ispezione da parte dei commissari della CSI, solo tre vetture erano complete, mentre 18 erano ancora in linea di produzione ed erano presenti scocche e pezzi per altri sette esemplari: l’omologazione fu rifiutata nonostante le valide argomentazioni addotte dalla Porsche e fu concessa solo il 20 aprile, quando Ferdinand Piëch mostrò loro 25 esemplari completi parcheggiati davanti alla sua fabbrica.

Versioni

Porsche 917
Versione a coda lunga del 1970

Al Salone di Ginevra del 1969 viene presentata al pubblico la Porsche 917, sport prototipo realizzato per competere nella categoria fino a 5 litri di cilindrata. Il motore nasce dall’unione di due monoblocchi del motore 6 cilindri boxer di 2.2 litri montato sulla Porsche 911R, ottenendo così un 12 cilindri boxer con una cilindrata di 4.494cm³, montato in posizione centrale longitudinale, sviluppa una potenzadi 520cv ad un regime di 8.000 giri al minuto. Il telaio è del tipo a traliccio tubolare realizzato in lega di alluminio, la carrozzeria è costituita da pannelli in poliestere e il peso totale della vettura è di soli 800 kg[2]. L’aspetto è quello di una Porsche 908 vitaminizzata, con l’abitacolo spostato avanti per far spazio al grosso motore.

Porsche 917

Per quanto concerne la veste aerodinamica, la vettura è un coupé basso e filante, tuttavia ha una configurazione della coda che genera poca deportanza, sia in versione lunga che corta e per correggere tale caratteristica è dotata in entrambi i casi di alette stabilizzatrici collegate alle sospensioni posteriori. Tale soluzione provocherà proteste da parte degli altri concorrenti alla 24 Ore di Le Mans 1969, in quanto proibita dai regolamenti per le auto da corsa, ma verrà giudicata regolare dai commissari dietro le pressioni degli uomini della Casa di Stoccarda: essi sottolineano l’avvenuta omologazione della vettura da parte della CSI e che la 917, per quanto estrema, rientra tra le vetture sport, cioè stradali, e le ali mobili sono parte integrante del progetto e fondamentali per la sicurezza.

Alla 1000 km di Spa del 1969 debutta in gara e quasi tutti i piloti si rifiutano di guidarla per i grossi problemi di instabilità alle alta velocità, preferendo la vecchia ma più stabile Porsche 908, sebbene questa fosse meno performante del nuovo modello. Tale scelta si ripeté per molte gare quell’anno, poiché la 917 era progettata specificamente per conquistare la 24 Ore di Le Mans e solo lì avrebbe espresso tutto il suo potenziale.  B0131

In sequenza tutte le versioni prodotte della Porsche 917

Porsche 917PA
Porsche 917PA

porsche 917k livrea Gulf
porsche 917K livrea Gulf (la più famosa)

Porsche 917LH
Porsche 917LH

Porsche 917:10
Porsche 917/10

Porsche 917
Porsche 917/16

Porsche 917:20 pink pig
Porsche 917/20 Pink Pig

Porsche 917
Porsche 917/30

Porsche 917
Porsche 917K/81

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_917

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