PORSCHE 550 SPYDER – (1953/1957) – Germania

PORSCHE 550 SPYDER

Porsche_550_spyder_auto_vintage

La Porsche 550 Spyder è un’automobile sportiva Porsche prodotta dal 1953 al 1957.

Il fantastico sound di una RS – Clicca Sopra

Porsche 550 Spyder

Nell’ottobre del 1953, al Salone dell’Automobile di Parigi, viene presentato il prototipo della Porsche 550 Spyder, una vettura pensata per le competizioni su strada che, in quell’epoca, impazzavano sulle reti viarie europee e americane, raccogliendo un enorme consenso di pubblico e rappresentando il principale “veicolo” pubblicitario per le case automobilistiche.

Porsche 550 Spyder 1956–1958

Durante la fase di sviluppo, la Porsche utilizzò un prototipo realizzato dalla Carrozzeria Rometsch, allo scopo di sperimentare sui campi di gara le varie soluzioni tecniche proposte.

La denominazione “550 Spyder” ha una doppia valenza. Il “550” è dovuto al fatto che quel prototipo era la 550^ vettura costruita dalla Porsche, mentre “Spyder” costituiva un indiretto omaggio a Pietro Dusio, sfortunato amico e benefattore della famiglia Porsche.

La vettura

porsche_550_spyder_rs

Il telaio della vettura è in traliccio di tubi, sormontato da una carrozzeria particolarmente profilata ed elegante, studiata della galleria del vento dell’università di Stoccarda.

Il propulsore, installato in posizione centrale-posteriore, venne progettato e sviluppato da Ernst Fuhrmann. Si tratta di un 4 cilindri boxerdi 1.498 cm³ con distribuzione a quattro alberi a camme in testa che, nelle versioni più “tranquille” eroga la potenza di 70 CV, fino ad arrivare ai 135 CV delle vetture ufficiali, vincitrici della Targa Florio.

Porsche_550_Spyder_engine_motore

La leggerezza della vettura (590 kg), la penetrazione aerodinamica e la buona distribuzione delle masse, consentivano di raggiungere la velocità di 220 km/h, con capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi, mantenendo spiccate doti di agilità direzionale e grande tenuta di strada. Le sue doti di estrema agilità nella versione da corsa erano in gran parte dovute alla particolare conformazione del telaio che per risparmiare peso fu alleggerito ai massimi livelli, con la conseguenza che poteva essere soggetto a rotture e quindi a pericolosi inconvenienti. Questo problema fu abilmente risolto pressurizzando l’interno del telaio tubolare e ponendo un manometro tra la strumentazione in modo che il pilota a seconda della perdita di pressione potesse decidere se ritirarsi o continuare.

porsche_550_spyder_rs_

Nel novembre del 1954, subissato dalle richieste dopo la convincente partecipazione alla Carrera Panamericana di quell’anno, Ferry Porsche decise di iniziare anche una produzione di “550 Spyder” per clienti sportivi, generalmente definite “550S” e, successivamente di stradali in piccola serie, generalmente definite “550A”. In totale vennero costruite 90 esemplari, di cui soli 15 in versione corsa “550RS” e “550A RS”.

E’ l’auto sulla quale James Dean ha perso la vita. Sotto potrete leggere l’articolo completo con VIDEO e FOTO. B0344

JAMES DEAN … la morte di un idolo con VIDEO e FOTO incidente – Qui ora

The wreckage of Porsche 550 Spyder in which James Dean was killed. September 30, 1955

Porsche 550 RS Spyder Carrera Panamericana 1954–55

porsche_550_spyder_interni

porsche_550_spyder_anni_50

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo