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PIAGGIO VESPA PX – (1977/1984) – Italia

Piaggio Vespa PX

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Piaggio Vespa PX

La Piaggio Vespa PX è uno scooter italiano prodotto dalla Piaggio & C. Spa di Pontedera a partire dal 1977. 

La Vespa PX è il modello di maggior successo della serie Piaggio Vespa. Alla sua presentazione al Salone di Milano del 1977, la nuova vespa fu battezzata come “Nuova Linea”.

Lo spot Vespa PX anni ’80 – Clicca Sopra

vespa px

A Milano il 10 ottobre 1977 la Piaggio Vespa PX venne presentata al pubblico con una versione “gigante” pesante 700 kg, con a bordo alcune ragazze vestite con tuta da meccanico La P125X fu l’apripista del nuovo telaio che vantava novità tecniche di rilievo come la nuova sospensione anteriore anti-affondamento, che garantiva una maggiore stabilità in frenata e la nuova sospensione posteriore con escursione maggiorata da 70 a 91 mm.

piaggio vespa px

Venduta a 808.630 lire, l’ottavo di litro di casa Piaggio offriva freni a tamburo, motore monocilindrico con testa in alluminio, telaio a scocca portante in acciaio di 1,5 mm di spessore e una discreta autonomia grazie ai quasi 30 km con un litro di miscela al 2%. Gli indicatori di direzione, non obbligatori all’epoca, erano offerti come optional a costo di Lire 45.000 .

vespa px

Insieme al modello di 125 cm³, la casa di Pontedera presentò anche la P 200 E (che, nonostante il nome, faceva parte della stessa famiglia di scooter) che rappresentava il top di gamma in fatto di cilindrata ed era dotata di accensione elettronica Ducati. Pochi mesi più tardi, nel 1978, venne presentata al pubblico anche la P 150 X.

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I tre modelli della PX mantennero queste caratteristiche fino al 1981 quando venne introdotta su tutta la gamma l’accensione elettronica già presente sulla 200. Le sigle dei modelli vennero di conseguenza modificati in PX125EPX150E e (dal 1982) PX200E, dove la E indicava appunto “Elettronica”. Il 1981 fu inoltre l’anno del lancio della PX80E, con motore da 79,77 cm³ (alesaggio 46 mm, corsa 48 mm) con potenza di 5 kW a 6000 giri/min, destinata esclusivamente all’esportazione concepita per le norme di limitazione di cilindrata vigenti in alcuni paesi d’Europa.

Piaggio_vespaPX_125_E_Arcobaleno

Nel 1983 nacque la serie Arcobaleno, caratterizzata dalla stessa sigla dei precedenti modelli con l aggiunta di una piccola banda a tre colori sotto la sigla (appunto un arcobaleno). La vespa PX arcobaleno fu rivista in diversi particolari estetici e meccanici (la sella era di diverso disegno e più imbottita, la pedana centrale più ampia, non più di gomma ma in plastica grigia, la strumentazione più grande di diverso disegno con inserito l’indicatore di livello carburante, il bordoscudo non più in alluminio corodal ma in plastica, il bauletto portaoggetti di forma diversa più ampio, il nuovo faro posteriore, la nuova griglia copriclacson, il freno anteriore con camma flottante autocentrante, la forcella anteriore di sezione grande, il paraschizzi posteriore di nuovo disegno interamente in plastica grigia.

piaggio vespa px

Nel 1984 fu disponibile anche l’inedita versione “Elestart” con avviamento elettrico, con pulsante di avviamento motore e batteria.

Il 1985 vide il lancio della 125 T5 Pole Position, versione sportiva della gamma PX, il cui nome indica l’alimentazione a cinque travasi e il nome di un trofeo assegnato dalla Piaggio all’autore della pole position nei Gran Premi di Formula 1, il cui premio consisteva in una Vespa.

Nelson Piquet, vincitore del trofeo nel 1984, ne ottenne nove e l’opportunità di firmare con il proprio nome una linea di accessori per lo scooter di Pontedera. L’estetica era connotata dal faro rettangolare (anziché tondo) sormontato da un cupolino, dal posteriore a “coda tronca” e da uno spoiler anteriore; nuova e più completa la strumentazione, dotata anche di contagiri digitale.

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Vespa PX 1981

La meccanica è rivista rispetto alla 125 Arcobaleno: nuove le misure di alesaggio e corsa (da 52,5×57 mm a 55×52 mm), incrementato il rapporto di compressione a 11:1, carburatore da 24 mm, alettatura di testa e cilindro maggiorata, marmitta ad espansione, freni potenziati. Con tutte queste modifiche la potenza saliva a quasi 12 CV (contro i 7,75 della versione standard) e la velocità massima a 105 km/h (contro 97). Anche la T5 era disponibile con avviamento elettrico e miscelatore.

La Vespa PX rimase in listino per il mercato italiano fino al 1988 quando venne sostituita dalla Piaggio Cosa, continuando ad essere commercializzata all’estero.

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Motore Piaggio Vespa PX elaborazione Polini 177

Caratteristiche tecniche – Piaggio Vespa P125X – 1977

Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 1760 × 695 × 1110 mm
Altezze Sella: 800 mm – Pedane: 225 mm
Interasse: 1235 mm Massa a vuoto: 98 kg Serbatoio: 8 l
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico orizzontale a 2 tempi Raffreddamento: ad aria forzata
Cilindrata 123,4 cm³ (Alesaggio 52,5 x Corsa 57 mm)
Distribuzione: albero motore facente funzione di distributore rotante e tre travasi Alimentazione: carburatore Dell’Orto SI 20/20 D (Dell’Orto SI 24/24 E); miscela al 2% (miscelatore optional per la 200)
Potenza: 8 CV a 5.600 giri/min Coppia: Rapporto di compressione: 8,2:1
Frizione: multidisco Cambio: 4 marce in blocco con innesti a crociera scorrevole, comando a manopola
Accensione a volano magnetico
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali; secondaria tramite gli ingranaggi del cambio
Avviamento a pedivella
Ciclistica
Telaio scocca portante in lamiera stampata
Sospensioni Anteriore: forcella monobraccio a levetta oscillante e ammortizzatore teleidraulico / Posteriore: motore oscillante e ammortizzatore teleidraulico a molla biconica
Freni Anteriore: a tamburo, diametro 125 mm / Posteriore: a tamburo, diametro 125 mm
Pneumatici anteriore e posteriore 3.50-10″
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 93 km/h
Accelerazione 400 metri da fermo in 21 secondi s
Consumo medio: 27 km/l
Altro
Note velocità, accelerazione e consumo rilevati da Motociclismo
Fonte dei dati: Mario Colombo, Carlo Perelli, Riccardo Selicorni, “Storico” il passo avanti delle nuove Vespa, Motociclismo marzo 1978, pagg. 108-118 B0341

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