Opel Kadett Tipo B
Molto apprezzato sul mercato tedesco prima della Seconda Guerra Mondiale, la serie ” Kadett ” riappare nella gamma Opel solo nel 1962 sotto forma di una piccola berlina a due porte molto convenzionale, spinta da un motore quattro cilindri con meno di 1000 cc.
Una bella Kadett Rally – Clicca Sopra
Nel Settembre del 1965 la Kadett disporrà di una carrozzeria più voluminosa il cui stile si ispirerà apertamente a quello delle Chevrolet della stessa epoca; ma la sua concezione tecnica non evolverà affatto: si faranno sempre i conti con una trazione dotata di assale rigido posteriore.
Disponibile in quattro varianti di carrozzeria (berlina a due e quattro porte, coupé e break), questa nuova serie di Opel Kadett tipo B dal prezzo allettante potrà avere a scelta un 4 cilindri da 1,1 litri (che sviluppa 45,55 o 60 CV DIN a seconda della versione) o un 4 cilindri da 1.7 litri da 75 CV DIN. Una versione ” Rally “, proposta esclusivamente come coupé, sarà parallelamente commercializzata in serie limitata.
A partire dal 1968 la Kadett ” Rally “potrà ancora disporre di un 4 cilindri da 1.9 litri con un albero a camme in testa, accreditato di 90 CV DIN. Veloce (170 km/h circa) e leggera, questa versione filante conoscerà i favori di numerosi amatori nei rally europei dell’epoca. La serie di base, da parta sua, si sdoppierà per far nascere una linea più ricca, la Kadett LS.
La Opel Kadett è stata prodotta in quasi tre milioni di esemplari tra il 1965 e il 1973 e durante la sua carriera ha occupato il secondo posto di vendite sul mercato tedesco solo dietro al mitico Maggiolino. B0023
La velocità massima dichiarata nella versione base era di 130 km/h mentre il costo nel 1970 era di Lire 880.000 per la versione base e di Lire 1.325.000 per la versione più costosa Rally LS .
Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org