OM LEONCINO l’autocarro del boom economico – (1950/1968) – Italia

OM LEONCINO

om leoncino

Il sound di un OM Leoncino del 1962 – Clicca sopra

OM Leoncino

L’OM Leoncino è un autocarro prodotto dal 1950 al 1968 dalla Officine Meccaniche (OM) di Brescia inquadrabile tra i medio/piccoli.

OM Leoncino – Storia e curiosità

om leoncino

Lanciato nel 1950 per sostituire il Loc, il Leoncino si presentava con una cabina di tipo avanzato (posta sopra il propulsore), larga 2 m ed in grado di ospitare tre persone, molto moderna per il periodo. Il mezzo si dimostrò subito estremamente versatile e robusto, diventando in poco tempo il cavallo da battaglia della OM.

om leoncino
Una versione 4×4 completamente restaurata

Venne prodotto anche in versione autobus, 4×4 e camper, oltre che essere nel corso degli anni utilizzato per le più svariate necessità, anche come ambulanza e autopompa.

om leoncino

Il Leoncino fu il capostipite di una serie di modelli tra le 3 e le 8 tonnellate di peso totale presentati negli anni successivi, sia con portata minore (OM Orsetto, OM Cerbiatto e OM Lupetto) che con portata superiore (OM Daino e OM Tigrotto).

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Tutti questi veicoli avevano molte parti in comune, a partire dalla cabina e per tutti non era normalmente prevista la possibilità del complesso di veicoli essendo destinati principalmente al trasporto di merci a breve/medio raggio.

fiat om leoncino
Quello perfettamente restaurato di Giovanna

Il Leoncino si inseriva nella serie di questi veicoli nella categoria di peso mediano con circa 6,5 tonnellate di massa a pieno carico e intorno ai 30-35 quintali di portata utile. L’ultima versione era dotata di un motore diesel da 4.561 cm³ che erogava 92 cv.

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Venne prodotto fino al 1968, sostituito, come tutto il resto della serie di veicoli richiamanti la zoologia, dalla serie “numerica” prodotta dalla Fiat Veicoli Industriali e venduta sotto il doppio marchio OM e Fiat; nello specifico il Leoncino divenne l’OM 65.

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Durante gli anni di fabbricazione venne anche costruito all’estero su licenza per evitare gli aggravi fiscali e daziari che gravavano all’epoca sulle merci di importazione. Tra le altre nazioni dove era assemblato si possono citare la Francia con la Unic (divenuta nel 1966 filiale locale della Fiat Veicoli Industriali) che lo commercializzava col nome Unic 34C e la Svizzera con la Saurer.

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Caratteristiche Tecniche: (OM Leoncino prima serie)

    • Motore: diesel a iniezione diretta, 4 cilindri in linea, cilindrata 3770 cc, potenza 54 cv a 2100 giri/min, distribuzione ad aste e bilancieri, raffreddamento a liquido.
    • Autotelaio: telaio in acciao e longheroni a C, sospensioni a balestre semielittiche e ammortizzatori idraulici telescopici, guida a destra, cambio al volante a 5 marce + RM, prima e seconda non sincronizzate, frizione monodisco a secco.

om leoncino

    • Pneumatici: 7.00 x 18
    • Freni: di servizio idraulico con comando a pedale, di soccorso meccanico sulla trasmissione.
    • Dimensioni: passo 2600 mm, lunghezza 4890 mm, larghezza 2000 mm.
    • Pesi: a pieno carico 5160 kg, portata utile 2500 kg.
    • Prestazioni: velocità max 77 km/h, pendenza superabile a pieno carico 28%.

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