NORTON MANX – (1946/1969) – Gran Bretagna

Norton Manx

norton_manx_500

Inconfondibile sound – Clicca Sopra

Norton Manx

Le Norton monoalbero a camme in testa nascono nel 1932 e sono battezzate International per celebrare i successi della Casa nel 1931 con Stanley Woods, Tim Hunt e Jimmie Simpson, che hanno ottenuto vittorie nella classe 500 cc nei sette principali GP e nella classe 350 cc., in quattro prove. Esistono delle ” Inter ” in versione strada o preparate da corsa. Queste ultime sono nella grande maggioranza destinate alle corse per dilettanti dell’isola di Man, il Manx GP, per cui l’uso nella Casa è di chiamarle Manx.

Norton_350_manx_serbatoio

Dopo la guerra le moto da corsa adottano ufficialmente tale denominazione e si differenziano dalle ” Inter ” proposte come modelli sportivi. La prima Manx ha un telaio ” Golden Gate ” con sospensione posteriore scorrevole ma con la nuova forcella telescopica Road Holder.

Norton_1958_Manx_1[1]

Il doppio albero a camme arriva per i clienti nel 1949 e, nel 1951, i vecchi telai lasciano il posto al Featherbed, inaugurato da Goeff Duke nel 1950. Per la stagione 1954 le dimensioni del motore passano da 79 x 100 a 86 x 85,8 mm. per la 500 cc, e da 71 x 88 a 76 x 76,85 mm. per la 350 cc. L’ultima grossa modifica, nel 1959, è un nuovo congegno del comando degli alberi a camme.

La leggendaria Manx ha vinto migliaia di corse e ha continuato a sopravvivere fino al 1969, quando Godfrey Nash le ha dato, in Jugoslavia, la sua ultima vittoria in un GP. ( 2feb18 )

norton_1962_manx_500[1]

norton_manx_retro

norton_1962_manx_500[1]

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo