MOTO GUZZI FALCONE – (1950/1967) – Italia

Moto Guzzi Falcone

moto guzzi falcone

Il sound di un Moto Guzzi Falcone 500 – Clicca Sopra

La Moto Guzzi Falcone è una motocicletta costruita dalla Moto Guzzi tra il 1950 e il 1967. Nato per sostituire il modello G.T.W. (che risaliva al 1934), e presentato al Salone di Ginevra 1950, il Falcone è l’ultima delle Guzzi con il classico monocilindrico orizzontale quattro tempi di 500 cm³.

Moto Guzzi Falcone – Tecnica e design

moto guzzi falcone
Moto Guzzi Falcone Turismo

Il motore discende da quello nato nel 1921 con la “Normale”: monocilindrico orizzontale ad aste e bilancieri di 500 cm³, con le “classiche” misure di alesaggio e corsa della Casa di Mandello del Lario, ovvero 88×82 mm. Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio è un doppia culla chiusa in tubi; per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore troviamo una forcella telescopica, mentre al posteriore c’è il classico sistema introdotto nel 1928 con la “Norge”, ovvero forcellone oscillante con molla sotto il motore, assistita da due ammortizzatori a compasso. Il cambio è un quattro marce con comando a pedale.

moto guzzi falcone

Il Falcone è proposto in un’unica versione, che si affianca all’Astore, già in catalogo dal 1949, come modello più prestazionale. Caratteristica di questa prima versione è il serbatoio, tutto cromato con l’eccezione di una fascia verniciata di rosso. Nel 1952, a causa di difficoltà nel reperimento del cromo, alcuni particolari vengono bruniti o verniciati.

moto guzzi falcone senza cromature

Con il 1953 il Falcone si “sdoppia”: alla versione già esistente, ribattezzata Sport, si affianca la Turismo, che altro non è se non l’erede dell’Astore. Le due versioni si distinguono sia per particolari esterni (i paragambe, presenti solo sul Turismo, e il serbatoio, che sullo Sport ritorna cromato) che per particolari di meccanica (testata, valvola di scarico, biella, pistone, albero a camme, carburatore, ecc…).

moto guzzi falcone

Fine produzione

Con la metà degli anni cinquanta la popolarità del Falcone (come quella della Gilera Saturno, sua acerrima rivale) si riduce: le sue prestazioni sono alla portata di moto più moderne e con cilindrata inferiore. In compenso l’apprezzamento da parte della Polizia Stradale (della quale il Falcone sarà la moto ufficiale sino agli anni settanta) e della Guardia di Finanza non conosce soste, tantoché le modifiche apportate alla monocilindrica mandellese sono quasi esclusivamente dovute ai suoi impieghi militari. Degna di nota, tra le versioni per impieghi pubblici, quella allestita per il corpo dei Corazzieri (1957), con finiture migliorate e avviamento elettrico.

moto guzzi falcone

moto guzzi falcone

moto guzzi falcone

La produzione del Falcone cessa nel 1967, con l’entrata in commercio della V7; due anni dopo arriverà la sua “erede”, il Nuovo Falcone, che aveva però molte differenze con la sua antenata (tra le principali, il volano coperto da un carter) …. ma questa è tutta un’altra storia.

Caratteristiche tecniche – Moto Guzzi Falcone Sport 1951

 moto guzzi falcone
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 2240 × 705 × 945 mm
Interasse: 1475 mm Massa a vuoto: 170 kg Serbatoio: 17,5 litri
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico orizzontale Raffreddamento: aria
Cilindrata 498,4 cm³ (Alesaggio 88 x Corsa 82 mm)
Distribuzione: aste e bilancieri Alimentazione: un carburatore Dell’Orto SS 29 A
Potenza: 23 CV a 4500 giri/min Coppia: Rapporto di compressione:
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 4 marce (sempre in presa) con comando a pedale sulla destra
Accensione a magnete
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio doppia culla chiusa
Sospensioni Anteriore: forcella telescopica / Posteriore: forcellone oscillante con molla sotto il motore e due ammortizzatori a frizione
Freni Anteriore: a tamburo laterale, diametro 200 mm / Posteriore: a tamburo laterale, diametro 200 mm
Pneumatici anteriore 3.25-19″; posteriore 3.50-19″
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 135 km/h – B0153

moto guzzi falcone

moto guzzi falcone

moto guzzi falcone

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_Falcone

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo