MOTO GUZZI 1000 DAYTONA – (1992) – Italia

Moto-Guzzi-1000Mk1_daytona

Il bel Sound di una Moto guzzi 1000 Daytona – Clicca Sopra

Moto Guzzi 1000 Daytona

Negli anni 90 era da più di dieci anni (dalla V50), che la gloriosa Moto Guzzi continuava a vegetare, ma talvolta qualche prototipo viene a ridare speranza ai fan di questa marca. E’ il caso di questa 1000 Daytona, degna erede delle famose V7 Sport e Le Mans. E’ stata sviluppata sulla base degli studi compiuti da diversi preparatori per partecipare alla “battaglia dei due cilindri” e rappresenta il più grosso investimento della Casa.

Una grande “prima” per la Moto Guzzi

moto-guzzi-1000-daytona-nera

In effetti, se il motore è sempre una evoluzione del 700 cc. V7 del 1967 a valvole e bilanciere, la distribuzione è stata profondamente modificata con (per la prima volta su  una Moto Guzzi di serie) due alberi a camme in testa semplici e quattro valvole per cilindro.

La versione I.E.
La versione I.E.

Anche la gestione integrale dell’iniezione e dell’accensione è delle più attuali e in linea con i tempi. Il telaio segue invece la tradizione semplice e razionale che da dato fama alla Casa: il motore è sospeso a un grosso trave centrale. Infine, l’albero di trasmissione non corre più nel braccio oscillante, ma se ne discosta, con un dispositivo per evitare i pompaggi frequenti in questo tipo di trasmissione. La velocità massima dichiarata era di 240 Km/h. B0320 

MINOLTA DIGITAL CAMERA

Moto-Guzzi-1000Mk1-daytona-strumentazione

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo