MASERATI INDY – (1969/1975) – Italia

Maserati Indy

maserati indy

Maserati Indy

La Indy è un modello di autovettura Maserati costruita dal 1969 al 1975.

Semplicemente Maserati Indy – Clicca Sopra

maserati indy

Disegnata da Virginio Vairo, fu presentata dalla Vignale al Salone dell’automobile di Torino del 1968, come prototipo di coupé due porte quattro posti, per rimpiazzare il modello Sebring. La denominazione “Indy” era stata scelta, in forma contratta, per ricordare le due vittorie ottenute dalla Maserati alla 500 Miglia di Indianapolis, nel 1939 e nel 1940.

maserati indy

La produzione in serie iniziò nel 1969: il lancio avvenne al Salone di Ginevra. Inizialmente la Indy fu offerta con un motore V8 di 4,2 litri. Dal 1970 venne offerto anche un più potente V8 di 4,7 litri. Nel 1971 fu reso disponibile anche il V8 di 4,9 litri della Ghibli, depotenziato da 335 a 320 CV: dal 1973 quest’ultimo motore restò l’unico disponibile della gamma.

maserati indy

Tutti i motori (a quattro alberi a camme in testa, due per ogni bancata) erano alimentati da quattro carburatori Weber doppio corpo tipo 42 DCNF; il cambio era un ZF a cinque marce più retromarcia (in opzione si poteva avere un automatico a tre marce della Borg-Warner), la trazione era posteriore.

maserati indy

Dal 1973 divennero di serie per tutte le versioni i vetri azzurrati.

Prodotta tra il 1969 e il 1975, ne furono vendute in totale circa 1000 esemplari. L’elegante carrozzeria fu progettata da Virgilio Vaino per la carrozzeria Vignale, che aggiunse il suo logo sulle fiancate della vettura. La sua forma garantiva eccellenti prestazioni aerodinamiche e la velocità massima della Indy era impressionante per l’epoca.

maserati indy

La Indy aveva i classici interni lussuosi tipici delle gran turismo Maserati, due piccoli sedili posteriori e un volante Nardi a tre razze. I sedili in pelle erano reclinabili e i finestrini erano azionati elettricamente. I fari a scomparsa erano dotati di un dispositivo meccanico di emergenza per aprirsi manualmente in caso di guasto.

maserati indy

Successivamente l’auto venne equipaggiata con un servosterzo e aria condizionata. Gli ultimi modelli quando la Maserati era controllata dalla Citroen, adottarono un sistema di freni idraulici del costruttore francese. B0097

maserati indy

maserati indy

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo