MASERATI 125 – (1953/1960) – Italia

maserati_moto_125

Il sound di una Maserati 125 – Clicca Sopra

La Fabbrica Candele Accumulatori Maserati S.p.A. è stata un’azienda che fabbricava componenti automobilistici (candele di accensione e accumulatori), ciclomotori e motociclette.

È stata attiva dal 1947 al 1960 a Modena e faceva parte della produzione di Adolfo Orsi, comprendente la Maserati. Questo gruppo di aziende fu successivamente diviso tra i fratelli e le sorelle del proprietario (1953). Sua sorella Ida Orsi ricevette la “Fabbrica Candele Accumulatori Maserati” in un periodo in cui la società era in crisi. Con l’acquisto però dell’azienda bolognese produttrice di motocicli Italmoto (1953), la compagnia entrò in un nuovo business, quello di produzione di motoveicoli. La società tornò a fare profitti vendendo i propri prodotti oltre che in Italia, anche in Sudafrica, Europa ed in America settentrionale.

maserati_125_1

Anche la “Fabbrica Candele Accumulatori Maserati” continuò per un certo periodo la tradizione Maserati della qualità dei suoi prodotti, ma la produzione cessò nel 1960 a causa della concorrenza delle altre aziende motociclistiche (Moto Morini, MV Agusta, Benelli e Laverda).

La prima due ruote Maserati, una monocilindrica a 4 tempi di 160 cm3, era in pratica una Italmoto con nuovi stemmi. La ” 125  ” che seguì subito dopo era invece nuova, ma solo in parte, perché il suo motore si ispirava ai due tempi DKW d’analoga cilindrata.

Verniciatura bicolore e con finiture di pregio, aveva l’aspetto solido del prodotto di gamma medio-alta. Il motore era un po’ pigro a prendere giri mentre il confort di marcia era forse la sua migliore qualità. Il cambio in blocco aveva 3 marce e gli 80 km/h indicati come velocità massima sono una valutazione ottimistica in quanto, per raggiungerli, occorreva un lungo lancio e il vento a favore.

La potenza era di 4,8 CV a 5.000 giri/min. B0037

maserati_125_anni_50

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo