LAVERDA NAVARRO 125 – (1990/1992) – Italia

laverda_Navarro

La Navarro è una motocicletta della Moto Laverda prodotta nella cilindrata 125 cm³, caratterizzando il segmento stradale sportivo della casa motociclistica di Breganze.

Laverda Navarro – Descrizione

laverda_navarro_125

 

Questa moto non si differenzia molto dal modello precedente che era in produzione dal ’86 e che venne sostituita nel ’90 da questa sua rivisitazione, che riprende la forma e le caratteristiche generali, anche se ora ha una linea decisamente più morbida e arrotondata e più coprente, difatti ora il motore è completamente coperto e non più a vista, le frecce posteriori non sono più integrate alla carena, soluzione rimasta per le frecce anteriori, mentre nell’impianto frenate, non si utilizza più il doppio disco anteriore da 240mm, ma si passa al disco unico da 320mm, mentre al posteriore la pinza non è più alloggiata su una piastra oscillante, ma è fissa, inoltre entrambe le ruote diventano da 17″ e non sono più da 16″ (anteriore) e 18″ (posteriore).

Un appunto sul motore che era lo stesso della Cagiva C 12 dell’epoca ma causa la pesantezza e l’aerodinamica inusuale della moto, non riusciva a replicare le stesse prestazioni.

La Navarro viene posta in vendita al prezzo di Lire 5.980.000, un prezzo decisamente alto per una moto che è tecnologicamente obsoleta e che oltre al motore ha anche gran parte della componentistica in comune con la Cagiva Freccia C12R, anch’essa, nel 1990, una 125 ormai vecchia. Oltre che nella livrea bianco/rosso/viola, la Navarro viene commercializzata in una livrea nero/verde.

La Navarro è quindi oggi una 125 stradale apprezzata dai collezionisti per la sua linea originale, frutto del designer francese Jamel Mecheri, e per la sua rarità, visto che all’epoca nessun 16 enne la voleva e gli esemplari venduti non sono più di qualche centinaio.

Un finale poco glorioso per la grande Laverda che con la prima stradale Lz 125  motorizzò mezza Italia.

laverda_navarro_125

Caratteristiche tecniche – Laverda Navarro

Dimensioni e pesi
Interasse: Massa a vuoto: 115 kg Serbatoio: 14 l
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a 2 tempi Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 124 cm³ (Alesaggio 56 x Corsa 50,6 mm)
Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: carburatore Dell’Orto
Potenza: 29,34 CV a 10.300 rpm Coppia: 2,04 kgm 10.200 rpm Rapporto di compressione: 12,5:1
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 7 marce sempre in presa
Accensione elettronica CDI (ad anticipo variabile)
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio bitrave in alluminio
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
Freni Anteriore: disco singolo da 320 mm Brembo / Posteriore: disco singolo da 240 mm
Pneumatici anteriore da 17; posteriore da 17 ( 2ago15 )
 

laverda_navarro_125_anni_90Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Laverda_Navarro

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “LAVERDA NAVARRO 125 – (1990/1992) – Italia”

  1. Thank you for the great photos I am now even more frtursated I had to work and could not get over there for the event ! Keep up the great work.Regards

I commenti sono chiusi.