LANCIA THEMA 8.32 – (1986/1992) – Italia

LANCIA THEMA 8.32

Lancia_Thema_8・32_ferrari_profilo

Il promo della Lancia Thema 8.32 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il fantastico sound – Clicca 

La Lancia Thema, è un’autovettura di grandi dimensioni prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia, tra il 1984 e il 1994, ricoprendo il ruolo di ammiraglia.

Classificata all’interno del segmento E, oltre alla versione berlina a 3 volumi e 4 porte, ne sono state realizzate una variante Familiare e una Limousine. Dal 1994 è stata sostituita dalla Lancia K.

Lancia Thema 8.32

lancia_thema_8.32_ferrari_retro_alettone

Nel maggio 1986 venne presentata la versione 8.32, denominazione che indicava il numero dei cilindri, 8, e delle valvole, 32, del potente motore capace di erogare 215 CV di stretta derivazione Ferrari 308 e Ferrari Mondial Quattrovalvole, che la rese l’auto a trazione anteriore più potente del mondo, caratteristica quest’ultima che le consentì di fregiarsi fin da subito del prestigioso appellativo di Thema-Ferrari.

Il motore dovette subire numerose modifiche per permetterne l’inserimento nel cofano della vettura. La 8.32 aveva interni sfarzosi per l’epoca, rivestiti interamente di radica, pelle Poltrona Frau e/o Alcantara, in modo tale che la mano del cliente non potesse toccar altro che materiali pregiati.

lancia_thema_8.32_interni_strumentazione

Esclusive e distintive pure le dotazioni, dai poggiatesta posteriori a scomparsa automatica – dalla seconda serie (si sollevano se dei sensori posti sotto i sedili posteriori rilevano un peso di almeno 20 kg), alle sospensioni elettroniche con taratura automatica o sportiva selezionabili dal conducente alla plancia (a richiesta su entrambe le serie ma standard sugli ultimi esemplari della seconda serie),

Lancia Thema edizione limitata rosso Ferrari

classica e sportiva insieme, realizzata con strumenti analogici montati su un pannello di vera radica e bocchette in stile Ferrari, all’alettone posteriore a scomparsa nel baule attivabile tramite la rotazione della leva di comando del tergicristalli. Ne vennero prodotti fra I e II serie 3.520 esemplari (2370 della prima serie e 1150 della seconda).

Lancia_thema_8.32_rosso_ferrari

All’interno di queste 3.520 unità, sono conteggiate 64 unità di una serie speciale numerata (32 per la prima serie ed altrettante per la seconda) di color Rosso Ferrari. Ne fu anche realizzato un unico esemplare in versione Station Wagon destinato all’Avvocato Agnelli, di colore argento Nürburgring e interni in pelle blu (non disponibili sulla berlina).

I colori disponibili erano il molto apprezzato rosso winner metallizzato (colore di lancio), nero metallizzato, grigio quartz metallizzato (raro), blu blizzard metallizzato e verde reflex metallizzato (il meno diffuso in assoluto) oltre alla serie speciale rosso Ferrari. Le tonalità degli interni in pelle o in Alcantara erano 2: nero e beige.

Lancia_thema_sw_8.32_gianni_agnelli
Lancia Thema 8.32 SW Gianni Agnellli

La carrozzeria aveva un caratteristico filo a doppio colore sulle due fiancate laterali e lungo il bordo del baule. Giallo/rosso in abbinamento al colore rosso winner, Giallo/blu in abbinamento al blu blizzard, Giallo/verde in abbinamento al verde reflex, Giallo/nero in abbinamento al grigio e Giallo/grigio chiaro in abbinamento al nero. La differenza principale tra la prima e la seconda serie a livello estetico esteriore sono i proiettori anteriori, ma numerosi dettagli differenziano le 8.32 prima e seconda serie.

La prima serie è priva delle modanature sulle fiancate, riporta il logo 8.32 nel sottoporta, ha il logo frontale 8.32 sovrastato dal tricolore, così come la targhetta posteriore è dotata di tricolore verticale. La prima serie inoltre ha gli “spruzzini” del tergicristallo collocati alla base del parabrezza e non sul cofano come diversamente accade per le seconda serie.

Con questo modello Lancia si confronta con l’agguerrita concorrenza straniera, che ha sul mercato vetture come la BMW M5, e le Mercedes-Benz 500E e 190 E 2.3 16V. B0105

La sua velocità massima dichiarata era di 235 Km/h per un costo (nel 1992) pari a Lire 91.150.000.

Lancia_Thema_8.32_Ferrari_pubblicitaTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Thema

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo