LANCIA FULVIA SPORT ZAGATO – (1965/1976) – Italia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una bella Fulvia S Zagato – Clicca Sopra

Lancia Fulvia Sport Zagato

Con la ” Lancia Fulvia Sport Zagato “ la Lancia ha realizzato alla fine degli anni sessanta una vettura eccezionale capace di prestazioni d’eccellenza, di cui riuscì a vendere più di 7000 esemplari.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Negli anni ’60 i carrozzieri italiani non proponevano ancora i corpi in plastica, che cominciavano invece a diffondersi in Europa. La Sport Zagato aveva infatti una carrozzeria spartana ma in alluminio. Pesava 915 kg. nella sua forma originale mentre la vettura da circuito era stata notevolmente alleggerita e il suo peso non superava i 780 kg. Nella nuova Lancia erano stati impiegati numerosi elementi meccanici della berlina Fulvia, come il motore V4 da 1,2 litri da 80 CV o quello da 1,6 litri e 114 CV.

interni_lancia_fulvia_s_zagato

La carrozzeria Zagato mancava di quella semplicità che caratterizzava la normale versione coupé, ma grazie alla sua leggerezza e la buona aerodinamica la Sport era molto più veloce ed aveva una grande precisione di sterzata, senza precedenti per una vettura a trazione anteriore.

Le Fulvia Sport parteciparono a diverse gare internazionali ottenendo importanti successi nella loro categoria. La velocità massima dichiarata era di 170 Km/h per la versione 1.2 litri e 190 Km/h per la 1.6 litri. B0218

lancia_fulvia_sport_zagato_interni_cruscotto_strumentazione

lancia_fulvia_s_zagato_hf

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo