LANCIA FLAVIA ZAGATO – (1960/1971) – Italia

Lancia Flavia Zagato

lancia_flavia_sport_zagato_1500_

Bella presentazione (francese) della Flavia Zagato – Clicca Sopra

Lancia Flavia Zagato

La grande Casa italiana Lancia si è sempre fatta notare per i suoi modelli originali costruiti seguendo idee molto in anticipo sulla loro epoca. Sia nel passato che nel futuro, le Lancia sono auto di una categoria ” a parte ” . Quando la carrozzeria prende la stessa strada, il risultato può essere sorprendente.

lancia_flavia_zagato_vintage

Con il suo motore a quattro cilindri orizzontali, la nuova Lancia Flavia rientrava nella categoria delle vetture medie destinate al trasporto familiare, come la Appia. Furono presentati quattro modelli di carrozzeria classica: la berlina, il coupé, il cabriolet e la berlina sportiva allestita dal famoso carrozziere Zagato.

Lancia_Flavia_Sport_Zagato_posteriore

La carrozzeria disegnata da Zagato esprimeva appieno i concetti del momento: si trattava di una grossa berlina a quattro posti, o meglio a due posti comodi e due seggiolini posteriori per bambini …. non troppo cresciutelli. L’abitacolo era molto luminoso grazie ad un vetro posteriore che si inseriva nel tetto.

I due vetri posteriori risalivano allo stesso modo sul tetto rompendo la linea generale della vettura: questi potevano essere leggermente aperti. Malgrado la sua originalità, questo modello ebbe più successo tra i collezionisti di quanto non ne ebbe alla sua presentazione.

Lancia_flavia_zagato_particolare_finistrini_posteriori

La Lancia Flavia Zagato, come detto,  fu davvero un’auto originale …. la sua linea sorprese numerosi visitatori all’epoca della presentazione al Salone dell’Automobile di Torino. La velocità massima dichiarata del 1800 cc era di 180 Km/h per una potenza di 95 CV a 6000 giri/min. B0201

1965_Lancia_Flavia_Sport_Zagato_1_8_motore

1965_Lancia_Flavia_Sport_Zagato_1_8_retro

1965_Lancia_Flavia_Sport_Zagato_1_8_Interni

1963_Zagato_Lancia_Flavia_Sport_

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo