LANCIA FLAMINIA GT (prima serie) – (1959/1961)

LANCIA FLAMINIA GT

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Lancia Flaminia Gt (prima serie)

La Flaminia GT Coupé (Touring) è una delle versioni della Lancia Flaminia, prodotta dal 1959 al 1965, anche se rimasta in catalogo della casa automobilistica fino al 1968.

Un giro di prova su una GT del 1961 – Clicca Sopra

Dopo aver sostituito la berlina Aurelia con la limousine Flaminia, la Lancia deve pensare a lanciare le versioni dall’impronta più sportiva, quelle che debbono prendere il posto delle famose Aurelia B20 coupé e B24 spyder; per far questo, la casa torinese imbocca la strada già percorsa con l’Appia, creando un telaio che possa essere rivestito dai migliori carrozzieri italiani.

Lancia Flaminia GT-GTL Touring (2)

Le Flaminia sportive vengono esposte al pubblico per la prima volta in occasione del XV Salone dell’automobile di Torinoche si apre il 5 novembre 1958: sono tre versioni, tutte aventi forma di coupé, molto diverse tra loro e realizzate da tre dei carrozzieri italiani più quotati, Pininfarina, Touring e Zagato. Rispetto a quella della berlina, la meccanica delle tre nuove coupé non presenta grandi rivoluzioni ma solo alcune necessarie variazioni quali l’accorciamento del passo, un incremento della potenza e la modifica dei rapporti del cambio e del ponte.

Lancia_Flaminia_Sport_Zagato_1958-1964

Pininfarina presenta una lussuosa coupé,Zagato una berlinetta spartana e sportiva, mentre la carrozzeria milanese Touring espone, con la sua classica struttura definita “Superleggera” (ossatura in tubi di acciaio con copertura in alluminio) un filante coupé a soli 2 posti, caratterizzato dalla doppia fanaleria anteriore e da vistosi gruppi ottici posteriori.

Pare che l’affidamento alla carrozzeria milanese, che non intratteneva rapporti con la Lancia sin dai tempi dell’Aprilia, sia da ascrivere all’amicizia intercorrente tra Carlo Pesenti e Gateano Ponzoni, socio del titolare della Touring, Carlo Felice Bianchi Anderloni.

Lancia Flaminia GT-GTL Touring _retro

La produzione, seppur in serie limitata, viene avviata all’inizio del 1959 e già al Salone dell’automobile di Ginevra di marzo la GT di Touring, al pari delle sorelle di Pininfarina e di Zagato, viene esposta con un’importante innovazione, l’adozione dei freni a disco Dunlop: si ha dunque ragione di ritenere che una quantità estremamente limitata di GT Touring sia uscita dalla fabbrica con i vecchi classici freni a tamburo. Da notare che per avere i freni a disco, peraltro montati su tutti gli esemplari, è necessario l’esborso di un supplemento di 60.000 Lire.

Nel 1960 anche la GT, come la berlina e le altre sorelle sportive, deve adeguare la fanaleria alle nuove norme del codice della strada.

In occasione del Salone di Ginevra del marzo 1960 viene presentata la GT Cabriolet (allora definita “Convertibile”) che ricalca esattamente le forme della coupé, ha il medesimo motore ed offre le medesime prestazioni.

Lancia_Flaminia_GT_caratteristiche

Nell’estate di quello stesso anno l’intera gamma Flaminia, e dunque anche le GT Touring coupé vengono modificate nella timoneria dello sterzo: viene inserito un ammortizzatore idraulico telescopico destinato ad assorbire anche i piccoli contraccolpi che nascono dai movimenti verticali di sospensione delle ruote e dunque a ridurre le reazioni degli scuotimenti al volante. Una curiosità: i possessori di Flaminia non ancora dotate di questa miglioria, possono ottenerla dietro pagamento di una somma di 20.000 Lire.

La vita della “prima serie” termina nel dicembre del 1961, sostituita da una nuova versione con motore munito di 3 carburatori.

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  • Periodo di produzione: approssimativamente, dal gennaio 1959 al dicembre 1961
  • Modelli: tipo 824.00, coupé 2 porte, 2 posti, con guida a sinistra e tipo 824.01, coupé 2 porte, 2 posti, con guida a destra
  • Numerazione progressiva: tipo 824.00/824.01 (assieme a 824.02/824.03): da 1001 a 2067
  • Unità prodotte: 868 (in grande prevalenza con guida a sinistra); da notare che le altre 199 unità, che mancano all’appello per coprire l’intervallo da 1001 a 2067 (1067 esemplari), erano del tipo Sport (Zagato) ed erano contraddistinte dalle sigle 824.02/824.03

  • Caratteristiche principali:
    • motore: anteriore a 6 cilindri a V di 2457,98 cm³, potenza 119 cv (DIN) a 5100 giri, valvole in testa; **carrozzeria: coupé 2 porte, 2 posti, scocca portante, sospensione anteriore a ruote indipendenti, sospensione posteriore a ruote semi-indipendenti (schema De Dion);
    • trasmissione con trazione alle ruote posteriori, cambio a 4 rapporti+retromarcia;
    • dimensioni e peso: passo cm 252, lunghezza cm 450, larghezza cm 166, peso (a vuoto) kg 1250;
    • velocità max: km/h 180.  Velocità massime nelle varie marce: 60 km/h in I, 91 in II, 132 in III, 180 in IV; in retromarcia 56 km/h

lancia_flamina_strumentazione_zagato

La dinamica dei prezzi di listino in Italia delle Flaminia GT Touring ha lo stesso andamento delle sorelle berlina e coupé, nel senso che, durante tutto il periodo di commercializzazione, non subisce variazioni particolarmente significative, anche perché il tasso di inflazione è, in quel periodo, estremamente modesto.
Anche se la macchina è sicuramente meno lussuosa rispetto alla Flaminia Coupé di Pininfarina, la GT Touring, grazie al fatto di rivolgersi ad una clientela forse più sofisticata e che ama quel pizzico di sportività in più che la GT offre, può essere venduta ad un prezzo lievemente superiore:

lancia flaminia gt

in ogni caso il divario non supera mai, nel periodo (grosso modo un decennio) in cui le Flaminia “derivate” sono state commercializzate in Italia, le 200.000 Lire (5,6%). ( 2mar18 )
In concreto, le GT (Coupé e Convertibile, indifferentemente) vengono proposte, al momento del lancio sul mercato (gennaio 1959), a 3.200.000 Lire: diventano Lire 3.320.000 nel febbraio 1962 (quando escono le versioni 3C a tre carburatori), lievitano a Lire 3.435.000 dal settembre 1962 per ribassare, nel giugno 1964, a 3.335.000 Lire. B0277

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