LAMBORGHINI JALPA – (1981/1988) – Italia

Lamborghini Jalpa

lamborghini_jalpa_1981

Una fantastica accelerazione lamborghini jalpa – Clicca Sopra

Lamborghini Jalpa

Presentata nel 1981 a Ginevra, la Jalpa è l’ultima Lamborghini di serie con motore V8. Dopo aver dato vita alla Urraco e attraversato l’esperienza Silhouette, per la meccanica “junior” di Sant’Agata è arrivato il momento di capitalizzare il know-how, stilistico e tecnico, acquisito in oltre dieci anni di sperimentazione.

Alla Jalpa viene riservato il compito di proseguire l’esperienza della Silhouette in chiave evolutiva, come già si intuisce dal prototipo presentato in Svizzera, di un a tonalità a metà strada tra l’arancione e il bronzo metallizzato, e appendici in resina di colore nocciola: tetto asportabile tipo “targa”, due posti secchi, pneumatici maggiorati e ampie rivisitazioni aerodinamiche, compreso un voluminoso alettone posteriore.

lamborghini-jalpa_red_motore

La Jalpa monta un motore potenziato di 3.5 litri e 255 CV a 7000 giri/min. La massa a vuoto in ordine di marcia è di 1510 kg. mentre la velocità massima è di 234 km/h con accelerazione da 0-100 km/h in 6,0 s. lamborghini-jalpa_engine_motore

La dotazione di serie comprende il condizionatore d’aria e gli alzacristalli elettrici, ma continua a mancare l’ ABS, ritenuto forse troppo “civile” per un’auto che, alla fine dei conti, è più adatta alla pista che alla strada, in termini sia di guidabilità sia di rumorosità. davvero elevata ai più alti regimi di rotazione.

La Jalpa esce di produzione nel 1988: a quella data ne sono stati assemblati complessivamente 421 esemplari. ( 2lug18 )

lamborghini-jalpa_alettone

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo