KAWASAKI GPZ 900 R NINJA – (dal 1983) – Giappone

Kawasaki GPZ 900

Kawasaki GPZ_900_R 1998

“Passeggiando” con una Ninja – Clicca Sopra

Kawasaki GPZ 900 R Ninja

I saloni dell’autunno 1983 segnano un ulteriore passo verso l’incremento della richiesta di potenza. Coscienti della mancanza di civismo della loro scelta, i costruttori cercano malgrado tutto di attenuarne l’aggressività. La Kawasaki, dopo aver costruito la sua immagine sulla follia, decide di proseguire “mascherata” e, malgrado le 1000 e 1100 cc delle concorrenza, si accontenta di lanciare una 900 cc

La Ninja (sarà questo il suo nome di battaglia) è innovativa sotto molti aspetti. Più della potenza pura, la Kawasaki ha ricercato la compattezza, con un motore le cui dimensioni strette sono state particolarmente studiate e che si distingue per il comando della distribuzione per mezzo di alberi a gomiti. Anche l’altezza è stata oggetto di un esame accurato: il telaio si riduce in pratica a una spina dorsale sotto la quale è sospeso il motore e la cui parte posteriore è in tubi di alluminio. L’aerodinamica approfitta di questa linea filante.

Kawasaki GPZ_900_R 1986

La Ninja non è la più potente delle novità del momento ma è certamente quella la cui sportività è più evidente e la sua mancanza di confort su strada è compensata dalla sua efficacia su pista. Veloce e di prezzo contenuto, otterrà un vero successo tanto che la Kawsasaki sarà anche costretta a riprenderne la commercializzazione dopo averla sospesa. L’ architettura del telaio non farà scuola ma il motore di nuova generazione servirà da base a un buon numero di modelli a venire. La velocità massima dichiarata era di 240 Km/h.

Caratteristiche tecniche – Kawasaki GPZ 900

Dimensioni e pesi
Interasse: Massa a vuoto: 228 kg Serbatoio: 22
Meccanica
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 908 cm³ (Alesaggio 72,5 x Corsa 55 mm)
Distribuzione: DOHC Alimentazione: carburatori Keihin CVK 34
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)
Accensione elettronica TCI
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica da 39 mm / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
Freni Anteriore: doppio disco / Posteriore: disco singolo
Pneumatici anteriore da 120/80 16; posteriore da 150/80 18
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica da 40 mm / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
Freni Anteriore: doppio disco da 280 mm / Posteriore: disco singolo da 260 mm
Pneumatici anteriore da 120/80 16; posteriore da 150/80 16 – B0189

Kawasaki GPZ900R_blu

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo