ITALJET BUCANEER 125 – (1972/1979) – Italia

ITALJET BUCANEER

Italjet

ITALJET BUCANEER

Al Salone di Milano del 1971 la Italjet sorprende gli appassionati con la Bucaneer 125, il cui propulsore è il bicilindrico a due tempi della Yamaha da ben 15 CV. Debutta così sul mercato italiano un motore giapponese, altrimenti destinato a rimanere un sogno a causa del contingentamento alle importazioni e che vincerà il Campionato Italiano Junior nel 1973/1974/1975.  

Sound della versione Special prima della gara – Clicca sopra

VIDEO 2 – Nato per la pista

Italjet

Italjet

La Buccaneer presentata a Milano impiegava, come detto,  il bicilindrico due tempi Yamaha con cambio a cinque rapporti, per il quale era dichiarata una potenza di 15 CV e che spingeva la moto a oltre 120 km/h. Di provenienza nipponica erano anche strumentazione, impianto elettrico e mozzi, mentre il telaio (a doppia culla chiusa), le sospensioni (Marzocchi) e le sovrastrutture erano realizzate in Italia: la linea, di stampo americaneggiante, veniva ripresa dalla “sorella maggiore” Grifon 650 Californian.

Italjet

Nel 1973 il motore fu aggiornato con l’adozione di cilindri in alluminio anziché in ghisa (oltre a nuove grafiche e sovrastrutture); due anni dopo la moto ottenne un nuovo motore con distribuzione a lamelle, più potente di 3 CV rispetto al precedente.

Per il 1976 la Buccaneer fu sottoposta a un restyling: manubrio basso, serbatoio maggiorato e sella con codino. Dal punto di vista meccanico, furono montate l’accensione elettronica e il miscelatore automatico, mentre già a fine 1975 era stato introdotto il freno a disco all’anteriore. Ultimo restyling a inizio 1979, poco prima della fine della produzione, quando furono introdotti i cerchi in lega e un secondo freno a disco anteriore. La produzione termina nel 1979 con 2.740 esemplari costruiti. B0256

Nel nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090 altro interessante articolo dedicato sempre a questa splendida moto con tante altre belle FOTO da non perdere. 

italjet

italjet

Italjet
Eccomi con il mio Italjet Yamaha 125 nel 1977


Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo