ISO GRIFO – (1965/1974) – Italia

Iso_grifo[1]

Iso Grifo

La Iso Grifo è una coupé sportiva ad alte prestazioni costruita dalla Iso Rivolta, tra il 1965 e il 1974.

Veramente un’auto da sogno – Clicca Sopra

L’intenzione della Iso Rivolta, nel varare il progetto della “Grifo”, era di realizzare una vettura che risultasse una via di mezzo tra i mastodontici coupé americani e le filanti berlinette sportive europee, riuscendo a concentrare, senza troppe rinunce o eccessi, il comfort e l’affidabilità degli uni, con l’eleganza e le prestazioni delle altre.

Iso-grifo-posteriore[1]

La difficile opera venne affidata, per la parte tecnica, a Giotto Bizzarrini, celebre progettista e già consulente Alfa Romeo e Ferrari, affiancato dalla Bertone per la parte estetica.

Il nuovo modello fu pronto in pochi mesi, in quanto si decise di procedere accorciando il telaio della “GT”, sempre progettata da Bizzarrini, e venne presentato al Salone dell’automobile di Torino  del 1963, con la denominazione “A 3 L Grifo“.

Iso_grifo_anni_60_viola[1]

La industrializzazione fu ben più laboriosa, anche rallentata dall’insorgere di qualche divergenza di vedute tra l’azienda ed il progettista, che lasciò la ISO Rivolta nel 1964, dopo aver realizzato la “A 3 C“, versione della “Grifo” destinata alle competizioni.

Le consegne iniziarono nei primi mesi del 1965, rivelando il gradimento della vettura presso un pubblico decisamente facoltoso, anche considerato il costo di quasi 8.000.000 di lire, all’epoca sufficienti per l’acquisto di un appartamento nel centro di Milano.

La Iso Grifo rimase in produzione, con poche modifiche, soprattutto inerenti alle motorizzazioni, fino alla chiusura dell’azienda di Bresso avvenuta il 31 dicembre 1974. B0157

Iso_grifo_interni[1]

Iso_grifo_grigia_[1]

I

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo