HONDA CB 400 FOUR – (1974/1977) – Giappone

Honda cb 400

honda_cb_400_four

Una splendida CB 400 F Super Sport – Clicca Sopra

Honda CB 400 Four

l’industria giapponese ha una particolarità ammirevole: sa costantemente rimettersi in discussione. Per questo nel 1974 viene messo in commercio il primo modello di una nuova generazione dallo stile più definito: la 400 F. Sulla base rialesata dell’anemica 350 (alesaggio portato da 47 a 51 mm), la 400 F non offre una potenza molto maggiore ( 37 CV contro 34 CV ) ma un carattere molto più deciso e soprattutto una riuscitissima estetica sportiva.

HONDA_CB_400_FOUR_rossa

Superba nelle sua veste rossa o blu senza altri fregi, la Honda CB 400 Four gioca la carta della sobrietà, sottolineata da un aggressivo scarico 4-in-uno in cui i quattro tubi partono di sbieco davanti ai cilindri e da una sella con bulloni a vista. Docile come la 350 Four, la 400 riprende da 60 Km/h. in sesta ma bisogna avere un po’ di polso per trarne il meglio. Sarà prodotta fino al 1977, quando verrà cancellata dalla nuova generazione delle 400 cc. con motore disposto all’inglese ( a 360 °), un nuovo modo di cercare un motore di carattere. La 400 F resta, comunque, una delle Honda dall’estetica più notevole. B0001

Scheda Tecnica HONDA CB 400 Four

honda_cb_400_four_motore

   Motore
◾tipo: 4 tempi, 4 cilindri
◾raffreddamento: aria
◾alesaggio e corsa: 51 x 50 mm
◾cilindrata: 405,8 cc
◾distribuzione: 1 albero a camme in testa comandato da catena centrale
◾potenza: 35 CV a 9.400 giri;
◾rapporto compressione: 9,4:1
◾alimentazione: 4 carburatori Kein da 20 mm
◾frizione: dischi multipli in bagno d’olio
◾cambio: 6 rapporti
◾impianto elettrico: 12 Volt
◾avviamento: elettrico e a pedale
◾scarico: 4 in 1

  Telaio
◾tipo: a culla sdoppiata in tubi di acciaio
◾sospensione anteriore: ammortizzatore idraulico con forcella telescopica
◾sospensione posteriore: ammortizzatore idraulico con braccio oscillante
◾freno anteriore: a disco singolo con comando idraulico
◾freno posteriore: a tamburo con comando meccanico

Dimensioni e pesi
◾altezza totale: 1120 mm
◾lunghezza totale: 2160 mm
◾larghezza totale: 885 mm
◾altezza sella: mm 790
◾interasse: mm 1355
◾peso a secco kg 170

Velocità, consumi e rifornimenti
◾velocità massima: 168 Km/h
◾ consumi medi: 20 km al litro
◾serbatoio benzina: 14 litri
◾serbatoio dell’olio: 3,5 litri;
◾olio del cambio: 3,5 litri SAE 10W – 40

Una splendida CB 400 Four

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “HONDA CB 400 FOUR – (1974/1977) – Giappone”

  1. Posseggo da più di 14 anni una 400 Four gialla e ogni volta che la guido é sempre un piacere la trovo una delle moto più riuscite della metà anni 70 belle prestazioni economica nella manutenzione e sempre attuale nella sua linea che fa sempre invidia alle altre moto di quella epoca e di oggi .antonio

I commenti sono chiusi.