FORD TAUNUS TC1 – (1970/1976) – USA/Germania

Ford Taunus TC1

FORD TAUNUS

Ford Taunus 1600 GT … anche in pista – Clicca Sopra

La Ford Taunus è un’automobile prodotta in svariate serie dalla Casa automobilistica statunitense Ford dal 1939 al 1982. Le versioni dal 1970 in poi sono unificate tecnicamente alla Ford Cortina venduta in Gran Bretagna. Dal 1976 l’unificazione è anche estetica, nel senso che le Cortina adottano anche la carrozzeria delle Taunus tedesche. Il nome al modello deriva dal nome di una catena montuosa tedesca, il Taunus appunto.

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Ford Taunus 15 M una delle versioni precedenti alla TC1

Le serie precedenti al 1970 vengono indicate col codice progetto “P” ed il numero progressivo, mentre nella denominazione commerciale la sigla relativa alla cilindrata 12, 15, 17, 20, 26 è seguita dalla lettera “M”, che significava Meisterwerk, ovvero capolavoro. A partire dal modello 1970 le Taunus vengono identificate come TC. A partire dagli anni sessanta la gamma Taunus viene praticamente sdoppiata, con le versioni 12M e 15M inserite nel segmento medio e le 17M, 20M e 26M, diverse anche nella carrozzeria, a fare da ammiraglie della filiale tedesca.

Ford Taunus TC1

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Lanciata nel 1970 la TC1 è, rispetto alle precedenti Taunus M, un modello completamente nuovo, pur conservando uno schema meccanico classico. La trazione è sulle ruote posteriori ed il retrotreno, che conserva lo schema ad assale rigido, viene arricchito da molle elicoidali (al posto delle obsolete balestre a foglia delle serie precedenti) con bracci longitudinali e trasversali.

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Il quadro tecnico è completato dall’avantreno a ruoteindipendenti (schema a quadrilateri deformabili), dal cambio manuale a 4 marce (tutte sincronizzate), dall’impianto frenante misto (dischi davanti, tamburi dietro) servoassistito e dalla disposizione anteriore longitudinale dei propulsori. Tra i motori i 4 cilindri in linea monoalbero in testa di 1,3 e 1,6 litri sono totalmente nuovi, mentre il V6 2 litri con albero nel basamento deriva da quello della precedente 20M. Non ci sono motori di cilindrataoltre i due litri perché la Taunus non ha più ruolo di ammiraglia, passato alle Ford Granada.

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In particolare la gamma motori includeva:

  • Taunus 1.3: 4 cilindri in linea OHC, 1293cm³ da 59cv
  • Taunus 1.6: 4 cilindri in linea OHC, 1593 cm³ da 72 CV
  • Taunus 1.6: 4 cilindri in linea OHC, 1593 cm³ da 88 CV
  • Taunus 2.0: 6 cilindri a V di 1998 cm³ da 90 CV

La linea ha un gusto decisamente americano (sarà una delle chiavi del grande successo del modello), tanto nel frontale, quanto nella fiancata e nella coda, sia che si parli della versione berlina o coupé fastback, sia che si parli della Station Wagon.

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La combinazione di 4 varianti di carrozzeria (berlina 2 porte, berlina 4 porte, Coupé Fastback, Station Wagon 5 porte), 5 allestimenti (base, L, XL, GXL e GT) e 4 motori origina una gamma sterminata di modelli. Le versioni importate in Italia sono una selezione, che tiene conto del fatto che le berline a 2 porte e gli allestimenti troppo poveri sono poco graditi, di questa enorme gamma. Quella italiana includeva:

Ford Taunus TC1 gli allestimenti

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  • Taunus base (carrozzeria 2p/4p/SW e motore 1300 da 59 CV)
  • Taunus L (carrozzeria 2p/4p e motore 1300 da 59 CV)
  • Taunus XL (carrozzeria 2p/4p/Coupé/SW e motore 1300 da 59 CV o 1600 da 72 CV)
  • Taunus GXL (carrozzeria 4p/Coupé e motore 1600 da 72 CV o 2000 da 90 CV)
  • Taunus GT (carrozzeria 2p/4p/Coupé e motore 1600 da 88 CV)

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Oltre che per il livello di finitura, spartano sulla base (con pavimento in gomma, sedili in skai e strumentazione ridotta all’osso), lussuoso sulla GXL (con pavimento in moquette pregiata, inserti in legno su plancia e pannelli porta, sedili in velluto, strumentazione completa), sportivo sulle GT e intermedio sulle L e XL, gli allestimenti differiscono per molti particolari esterni.

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Ford Taunus TC1

Le versioni base e L hanno fari anteriori circolari e, solo la L, archetti passaruota cromati. Le XL hanno fari anteriori rettangolari e, berline e coupé, una fascia cromata tra i gruppi ottici posteriori. Le GXL hanno un frontale con 4 fari (due rettangolari e due circolari), profilo laterale lucido, tetto rivestito in vinile, parte posteriore tra i gruppi ottici verniciata di nero opaco e dotata di fascia cromata di collegamento tra i gruppi ottici. Le GT hanno frontale come le GXL, corpo vettura come le XL e parte posteriore (privo di banda cromata) verniciata di nero.

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Su tutte risulta molto originale la plancia, simmetrica e comune a quella delle contemporanee Cortina inglesi. Il successo sul nostro mercato, concentrato sulle versioni 1.3 L e 1.6 GXL a 4 porte, è dovuto alla linea americaneggiante e alla possibilità di avere, a costi accettabili (sia in termini di listino che di cilindrata), una vettura dalle dimensioni importanti. Nel 1975, per l’ultimo anno di produzione, vengono introdotte alcune novità: la mascherina anteriore è in plastica nera e con fari rettangolari per tutte le versioni, la plancia viene completamente ridisegnata, mentre sulle GXL il profilo laterale cromato viene spostato più in basso. Contemporaneamente viene anche introdotto un nuovo 4 cilindri in linea monoalbero in testa di 1993 cm³ da 98 CV, disponibile per le berline e coupé GT e GXL. La Ford Taunus TC1 esce di listino nel 1976. B0252

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Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Taunus

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

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