FIAT RITMO SUPER 75-85 – (1981/1982) – Italia

fIAT_RITMO_SUPER_85

La Fiat Ritmo è un modello di autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT tra il 1978 e il 1988 negli stabilimenti Fiat di Cassino (FR) e nello stabilimento Fiat di Rivalta (TO). L’auto è stata prodotta dal 1978 in due diverse serie, di cui la seconda realizzata nel 1982, per essere sostituita nel segmento C, fascia di mercato che copriva nel listino della FIAT, dalla Tipo.

Ecco la Super 75 – Clicca Sopra

Fiat Ritmo Super 75-85

Fiat ritmo

A gennaio 1981 nascono le “Ritmo Super”: hanno carrozzerie con grado di finitura e allestimento più elevati: motori, 1300 e 1500 cc. potenziati di dieci CV.

Le carrozzerie, tutte a 5 porte, differiscono dalle “normali” per: ruote, guarnizioni inox alla finestratura e alle maniglie, scudi-para-colpi, scudo con stemma circolare al frontale (questa modifica viene introdotta anche sulle “Ritmo” normali), nuova presa d’aria.

fiat ritmo

L’allestimento era decisamente ricco: paraurti neri con bordini cromati su calandra e portatarga posteriore, maniglie porta cromate, profili cromati intorno a parabrezza, lunotto e alla base dei finestrini, diversa presa d’aria sul cofano, ed infine inedite ruote da 165/65 su cerchi specifici da 14 pollici, gli stessi precedentemente montati sulla Lancia Beta ma con coprimozzo specifico.

fiat ritmo

Gli interni furono totalmente ridisegnati: la plancia in particolare aveva un aspetto più imponente ed era costruita in materiale schiumato simile a quello della Lancia Delta, la strumentazione era totalmente diversa ed includeva contagiri, orologio digitale ed un check-panel prodotto dalla Veglia Borletti che, in una sagoma della vettura riportava tutte le spie di malfunzionamento che di solito si trovavano sparse per la strumentazione e che segnala le eventuali anomalie di funzionamento in ben dodici funzioni.

fiat ritmo

I retrovisori erano regolabili dall’interno ed i sedili maggiormente imbottiti e dotati di serie di poggiatesta regolabili in altezza ed inclinazione. A richiesta erano finalmente disponibili anche gli alzacristalli elettrici anteriori e la chiusura centralizzata. Le Super erano disponibili solo con carrozzeria a 5 porte, ed ebbero un consistente successo.

fiat-ritmo-super-75-

Velocità massima è di 155 km/h in IV e 163 in V marcia. Il prezzo era di Lire 8.130.000 per la 75 e Lire 8.408.000 per la 85. La “85” viene anche fornita con trasmissione automatica. B0076

Fiat Ritmo super 75 muso

Fiat_ritmo_super_85_retro

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo