FIAT NUOVA 500 FRANCIS LOMBARDI MY CAR – (1968/1971) – Italia

Fiat Nuova 500 Francis Lombardi

Fiat nuova 500 Francis Lombardi

VIDEO 1 – Una bella Fiat 500 Francis Lombardi – Clicca

Fiat Nuova 500 Francis Lombardi My Car

La Fiat Nuova 500 My Car fu una versione della piccola utilitaria sviluppata del carrozziere vercellese Francis Lombardi tra il 1968 e il 1971. Non fu la sola Nuova 500 modificata dal carrozziere piemontese, ma fu l’unica ad avere un buon successo commerciale.

Fiat nuova 500 Francis Lombardi
Lo stemma sulla calandra

Veniva prodotta in due versioni: con tetto rigido o con tettuccio apribile (“trasformabile”). Alla carrozzeria vercellese arrivavano dalla Fiat le vetture incomplete, da ultimare con le parti Francis Lombardi apposite: si trattava di una politica diffusa, infatti la Abarth già da alcuni anni la usava per l’assemblaggio delle proprie 500 elaborate.

Fiat nuova 500 Francis Lombardi

La 500 My Car vantava dotazioni accattivanti, alcune delle quali mai adottate dai successivi due modelli di serie: plancia sagomata e rivestita in plastica nera, volante e pomello cambio in legno, vetri posteriori apribili a compasso, fascioni sottoporta in acciaio inox, calandra bombata con griglia in zama cromata, anelli ruota in acciaio.

Fiat nuova 500 Francis Lombardi

L’elemento più innovativo di questa vettura è la conformazione del tetto che, con due nervature trasversali e un piccolo spoiler, conferiva un’immagine di sportività e ricercatezza e nel frattempo ne migliorava l’abitabilità. Era inoltre previsto l’ambito optional della vernice metallizzata. 

Fiat nuova 500 Francis Lombardi

Fiat nuova 500 Francis Lombardi
Parte posteriore in cui è visibile la forma particolare del tetto

Nonostante il maggior costo rispetto al modello originale della Fiat, venne prodotta in alcune migliaia di esemplari costituendo un’eccezione rispetto alle altre versioni speciali prodotte da vari carrozzeri. La ragioni del buon successo commerciale, oltre alla possibilità di distinguersi, consistevano nei tempi di consegna, ben inferiori a quelli imposti per la Fiat 500 F e nella migliore abitabilità consentita dalla particolare forma del tetto. B0338

Fiat nuova 500 Francis Lombardi
Il Logo sul volante

Fiat nuova 500 Francis Lombardi

fiat nuova 500 Francis lombardi

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “FIAT NUOVA 500 FRANCIS LOMBARDI MY CAR – (1968/1971) – Italia”

I commenti sono chiusi.