FIAT NUOVA 500 – (1957/1960) – Italia

FIAT NUOVA 500

FIAT_nuova_500

Il promo della Nuova 500 del 1957 – Clicca Sopra

FIAT NUOVA 500 – (1957/1960)

Nell’estate 1957 la Fiat presenta la “Nuova 500” la vettura destinata a sostituire il successo della precedente “500” : infatti ne ricalca la formula fondamentale della berlinetta due posti, naturalmente secondo una tecnica più moderna.

Il prototipo

Carrozzeria autoportante, motore posteriore, quattro ruote indipendenti: da notare che il motore è un bicilindrico raffreddato ad aria e quest’ultima particolarità costruttiva è adottata per la prima volta nella produzione Fiat.

copertina_tempo_nuova_5000_1957

Tuttavia l’accoglienza nel mercato a questa nuova macchina non è entusiasmante; per questo al Salone di Torino nello stesso anno la “500” viene offerta in versione “economica” (che s’identifica, a parte il motore potenziato, con la prima “Nuova 500” e “normale” che incorpora miglioramenti alla carrozzeria.

La versione Fiat Nuova 500 Sport
La versione Fiat Nuova 500 Sport

Questa versione prodotta sino al 1960, è stata costruita compresa l’edizione Sport, in 181.036 esemplari.

Il prezzo era di Lire 465.000 mentre la velocità massima dichiarata era di 85 km/h per 13 CV a 4000 giri. ( 4apr18 )

Gli interni
Gli interni

Fiat_fiat_500_1957_pubblicità

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “FIAT NUOVA 500 – (1957/1960) – Italia”

I commenti sono chiusi.