FIAT 616N il furgone della riscossa – (1965/1978)

Fiat 616N
FIAT 616N

Il sound di un N3/4 – Clicca Sopra

——————————————————————————————————————————-

AIUTO GRATIS SITO AUTO E MOTO D’EPOCA

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON entrando sul vostro profilo CLICCANDO sul banner sotto. Un GRAZIE di CUORE !


—————————————————————————————————————————–

Il Fiat 616 era un autocarro leggero prodotto dalla casa automobilistica Italiana Fiat Veicoli Industriali dal 1965 al 1978, in sostituzione del precedente Fiat 615.

FIAT 616N

Si trattava di un veicolo con peso totale a terra di 3,5 t ed un carico utile che si aggirava intorno ai 1.700 kg, in base all’allestimento. La cabina era a “muso lungo”, cioè con il cofano motore posto anteriormente alla cabina di guida.

Ne sono state presentate diverse serie:

  • Serie N: in produzione dal 1965 al 1966
  • il Serie N1: in produzione dal 1966 al 1968
  • Serie N2 e N2/4: in produzione dal 1968 al 1971
  • il Serie N3: in produzione dal 1971 al 1978

FIAT 616 N

Le prime serie (N e N1) montavano il motore diesel “modello 230” 4 cilindri “quadro” (alesaggio e corsa 95×95) di 2693cc ad iniezione indiretta, che erogava una potenza di 51 CV (DIN) a 3500 giri. La serie N2 montava il nuovo motore “modello 803A”, un rivoluzionario diesel ad iniezione diretta 3 cilindri a “corsa lunga” (95X110) di 2339cc che erogava sempre 51 CV (DIN) a 3200 giri, ma che aveva problemi a causa delle eccessive vibrazioni.

FIAT 616N
UN FIAT 616N seconda generazione

Per questo motivo dal 1969 venne commercializzata la serie N2/4 che montava una versione a 4 cilindri dello stesso motore (denominata “804A”) con 3119cc di cilindrata e potenza massima di 70 CV (DIN). Con l’ultima serie N3venne ampliata la gamma con modelli da P.T.T. superiore.

FIAT 616N

Dalla serie N2 si differenziava principalmente per alcuni aggiornamenti estetici, il più evidente in una nuova calandra molto più squadrata della precedente, e per l’adozione del nuovo e più potente motore 8030 capace di erogare una potenza pari a 61,5 CV.

FIAT 616 N

Affiancato a questo venne introdotto anche il motore 8040, ulteriormente aumentato, sia in cilindrata (passata da 2.592 a 3.456 cm3), sia in potenza (giunta a 81,5 cv).

Venne sostituito dall’Iveco Daily dopo l’integrazione della Fiat Veicoli Industriali nella neonata Iveco. B0072

FIAT 616N

FIAT 616N




Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo

Precedente ALFASUD Giardinetta - (1975/1980) - Italia Successivo FIAT 128 FAMILIARE - (1969) - Italia