Fiat 600 Multipla
La Fiat 600 Multipla è un’autovettura costruita da gennaio del 1956 alla primavera del 1967 dalla casa torinese FIAT. La prima serie montava motore 633cc, la seconda serie (600 D Multipla) montava motore 767cc.
Video promozionale del 1960 – Clicca Sopra
Di fatto può essere considerata una delle antesignane del moderno concetto di monovolume. Dalla 600 Multipla venne derivata la versione furgone 600T prodotta dal 1962 al 1964.
Il nome venne poi ripreso dalla FIAT parecchi anni più tardi, in occasione della presentazione e produzione di un’altra vettura che offriva sei posti di serie e che ottenne anche lo stesso spiccato successo dell’antenata nel campo del trasporto pubblico di taxi, la Nuova Fiat Multipla.
Era basata sulla Fiat 600 ed ospitava da quattro a sei persone, a seconda del tipo di modello.
La versione 6 posti, oltre al sedile anteriore per due persone, disponeva di quattro sedili singoli ripiegabili disposti su due file; abbattendo i sedili si otteneva un piano di carico di oltre 1,75 metri quadrati, interamente sfruttabile, al quale si poteva comodamente accedere mediante le due porte, una per ogni lato
La versione taxi disponeva anteriormente di un sedile solo per il guidatore, al fianco del quale c’era un ripiano rivestito in gomma per appoggiare i bagagli; posteriormente montava invece un sedile unico posteriore e due strapuntini estraibili, per ospitare fino a quattro passeggeri.
Il posto di guida rispetto alla Fiat 600 venne spostato in avanti, eliminando il volume centrale e conferendo alla struttura le sembianze di un’auto da lavoro. Altre differenze con la 600 normale era il corpo vettura integrale cioè a muso schiacciato; avantreno di derivazione “1100/103”; diverso rapporto al ponte; diverse le carreggiate.
Ebbe notevole successo come taxi negli anni sessanta e come piccolo pulmino economico. Nelle sue campagne pubblicitarie la casa produttrice puntava molto anche sul concetto, a quei tempi quasi rivoluzionario, di un’autovettura destinata anche al tempo libero, al camping e ai vari hobby.
Fiat 600 Multipla – Caratteristiche Tecniche
Motore (600 D Multipla): 4 cilindri in linea – Alesaggio 62 mm – Corsa 63,5 mm – Cilindrata 767 cm³ – Rapporto di compressione 7,5:1 – Potenza 29 CV DIN a 4800 giri/min – Valvole in testa, aste e bilancieri – Un albero a camme laterale (catena) – Lubrificazione forzata, filtro olio sul circuito principale – Capacità carter 3 litri – Alimentazione con un carburatore invertito Weber 28ICP 1 oppure Solex C28PIB2 – Filtro aria a secco – Accensione a spinterogeno – Impianto elettrico 12V dinamo 230 W – Batteria 36 Ah – Raffreddamento ad acqua a circolazione forzata – Capacità circuito 6,7 litri.
Trasmissione: Motore e trazione posteriori – Frizione monodisco a secco – Cambio 4 marce, II, III e IV sincronizzate – Pneumatici 5.20-12.
Corpo vettura: Berlina 4-5 posti oppure 6 posti, 4 porte, carrozzeria portante, sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici, freni a tamburo, sterzo a cremagliera.
Prestazioni: Velocità 105 km/h – Consumo medio carburante 6,8 litri/100 km.
Costo: Lire 730.000 (4/5 posti), Lire 743.000 (6 posti) e Lire 835.000 (versione Taxi) B0027