FIAT 2300 – (1961/1968) – Italia

FIAT 2300Fiat_2300

Una bella FIAT 2300 – Clicca Sopra

Fiat 2300 – Curiosità

Nella seconda metà degli anni cinquanta la casa torinese avviò lo studio di un nuova vettura di grandi dimensioni che potesse prendere il posto delle FIAT 1400 e 1900, sul mercato dal lontano 1950. Visto il perdurare della moda, anche per la nuova ammiraglia venne scelta una carrozzeria d’impronta americaneggiante. Bandite però le rotondità del modello precedente, la nuova carrozzeria sfoggiava linee tese, grosse pinne e abbondanza di cromature.

fiat 2300

FIAT 2300

Nella vasta serie di modelli prodotti dalla Fiat la “2300” occupa uno dei posti di maggior prestigio: motore a 6 cilindri (2279 cc), sviluppante 117 CV SAE, che permette di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Il prezzo di listino nel 1966 era di lire 1.790.000. Con questa macchina si ha una vasta scelta di “optional“: frizione automatica o cambio automatico, tetto apribile, overdrive, servosterzo e, negli ultimi modelli, anche l’impianto di condizionamento.

fiat_2300_interni

fiat_2300_1966
Bandite tutte le rotondità

Pochi mesi dopo la presentazione della berlina a 4 porte (Salone dell’automobile di Ginevra del 1959), nelle versioni 1800 (1795cm³, 75cv) e 2100 (2054 cm³, 82 CV), la gamma s’arricchì della variante familiare, con carrozzeria giardinetta. La Fiat, prima casa in Europa (ma la moda era già diffusa negli Stati Uniti), tentò di affrancare questo tipo di carrozzeria dalla poco lusinghiera fama di veicolo da lavoro, introducendo il concetto di station wagon di lusso per il tempo libero B0297

Fiat 2300 versione Estate 1968
Fiat 2300 versione Estate 1968
fiat 2300
Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo