FIAT 133 progetto Fiat riproposto per Seat – (1974/1982)

Fiat 133

fiat 133

FIAT 133

L’autovettura Fiat 133 fu prodotta dal 1974 al 1982 dal gruppo FIAT, anche attraverso l’allora controllata SEAT.

Presentata al Salone dell’Automobile di Barcellona nel maggio 1974, rappresenta un Progetto FIAT accantonato, riproposto per la SEAT quale erede delle anziane SEAT 600 e SEAT 850, che cominciavano ad accusare il peso degli anni, e destinata anche ai mercati meno esigenti e in via di sviluppo (Sudamerica e Turchia, dove veniva venduta con marchio FIAT, mentre in Spagna, Portogallo, Germania e Paesi Bassi con marchio SEAT). Oggi verrebbe definita una low-cost, antesignana della Fiat Palio del 1996.

fiat 133

In buona sostanza, la 133 era una 850 con carrozzeria ridisegnata: dell’utilitaria FIAT, infatti, conservava l’intera meccanica (telaio e motore posteriore longitudinale a sbalzo di 843 cm³ da 34 cavalli), incluso il passo di 202 cm. La carrozzeria, di nuovo disegno, era però una sorta di ibridofra quella della Fiat 126, a cui s’ispiravano frontale e coda, e quella della Fiat 127 a cui assomigliava la parte centrale della vettura.

fiat 133

Il risultato finale fu un’automobile di 345 cm di lunghezza, 142 di larghezza e 132 di altezza e di circa 690 kg di peso, misure che la collocavano a cavallo tra la “piccola” 126 e l’utilitaria 127. Non a caso i primi esemplari montavano gli stessi cerchi da 12′ e relativa borchia coprimozzo montata a scatto della Fiat 850; successivamente saranno impiegati quelli della Fiat 127.

fiat 133

Gli interni erano specifici e di modesto livello estetico e qualitativo, e riprendevano in buona parte quelli, ormai datati, della stessa 850, con strumentazione ridotta al tachimetro e all’indicatore di livello carburante; anche l’abitabilità non era eccezionale. Tuttavia, nel concorso “Auto dell’anno” 1975 giunse al nono posto con 6 voti.

fiat 133

Prodotta negli stabilimenti spagnoli fino al 1979, veniva distribuita col marchio SEAT in Spagna ed in Portogallo e, dall’ottobre 1975 con il  marchio Fiat (con la dicitura “Made by Seat”) nei mercati sudamericani, in Germania, in Francia, in Belgio ed in Paesi Bassi. Dal giugno 1975 fu venduta anche in Gran Bretagna, attraverso le concessionarie FIAT, dato che la SEAT non era provvista di una rete commerciale locale.

fiat 133

Dall’aprile del 1977 fu assemblata anche in Egitto sia per il mercato interno che per l’esportazione verso l’Iraq. Nello stesso anno e fino al 1982 fu costruita anche dalla FIAT in Argentina in 15.821 esemplari, presso lo stabilimento di Córdoba in due allestimenti, “Standard” e “Deluxe”.

fiat 133

Il suo successo commerciale fu invero assai modesto e non ne risulta alcuna importazione ufficiale in Italia se non qualche esemplare immatricolato da concessionarie SEAT. In particolare non era in listino ma era disponibile tramite importazione parallela per i dipendenti FIAT, che potevano godere di forti sconti. B0108

La sua erede può considerarsi la Fiat Panda, lanciata nel 1980; la produzione, che ammonta a 190.984 unità, termina in Argentina nel 1982.

fiat 133

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo