FIAT 131 ABARTH RALLY – (1976/1978) – Italia

FIAT 131 ABARTH RALLY

fiat_131_abarth_rally_stradale_frontale

La 131 è una autovettura prodotta dal gruppo Fiat tra il 1974 e il 1985. La 131, presentata al Salone dell’Automobile di Torino nell’autunno del ’74, nacque in un periodo difficile per l’economia europea e per la Fiat in particolare.

Il magnifico sound di una Abarth Rally – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Eccola in azione – Clicca

VIDEO 3 – Ancora grandi immagini – Clicca

Fiat 131 Abarth Rally Corsa storica livrea tricolore Alitalia 1978

La crisi petrolifera, scoppiata a causa della guerra del Kippur (novembre 1973), facendo salire alle stelle il prezzo del carburante mise, di fatto, al bando le vetture sportive o troppo assetate. L’elevata inflazione, causata dall’aumento dei costi energetici, aveva scatenato scioperi selvaggi e contestazioni che avevano, di fatto, bloccato la produzione della casa torinese.

fiat_131_abarth_rally_stradale_posteriore

L’allungamento conseguente dei tempi di consegna favorì l’espansione dei concorrenti stranieri che, in certi casi (come, ad esempio, Peugeot), potevano offrire motori diesel più adatti al clima economico. Il quadro descritto influì notevolmente sul progetto, avviato prima della crisi, dell’erede della valida, ma vecchia, 124.

Fiat 131 Abarth Rally interni versione stradale

Occorreva rinunciare ai brillanti, ma assetati, motori bialbero del modello precedente e anche alle versioni sportive coupé e spyder giudicate frivole e inadatte al clima sociale. Ad ogni modo i motori bialbero continuavano a motorizzare tutti gli allestimenti del modello Beta della Lancia (già assorbita tre anni prima dal Gruppo FIAT). Per compensare queste mancanze, la nuova nata doveva offrire solidità, comfort, finiture accurate e sicurezza di buon livello, elementi poco presenti sulla progenitrice e anche su molte altre vetture della concorrenza.

fiat_131_abarth_stradale_alitalia

Fiat 131 Abarth Rally

Nel 1976 la Fiat presentò la 131 Abarth Rally, la cui versione stradale venne prodotta in 500 esemplari per essere omologata nel Campionato Mondiale Rally (che vincerà tre volte: 1977, 1978 e 1980). Basata sulla carrozzeria della 2 porte prima serie, opportunamente alleggerita e rinforzata, la Abarth Rally era priva dei paraurti e dotata di parafanghi allargati, spoiler, alettoni e prese dinamiche ed una presa d’aria sul cofano motore.

Fiat 031 primo prototipo

Sostanziose le modifiche tecniche. Il motore era un 4 cilindri bialbero derivato dal due litri Fiat (e sviluppato dalla Abarth), con distribuzione a sedici valvole e una cilindrata di 1995 cm³ da 140cv nella versione stradale, alimentata da un carburatore doppio corpo (235cv in quella da corsa dotata d’impianto di iniezione meccanica).

La sospensione posteriore, a ruote indipendenti, derivata da quella della 124 Abarth Rally, rimpiazzava quella ad assale rigido di serie, mentre la carrozzeria aveva elementi (cofani, spoiler e parafanghi) in vetroresina o in alluminio (portiere, tetto).

Fiat 035 il secondo prototipo

Sulla stessa base l’Abarth allestì anche due prototipi: la 031 (col motore V6 della 130) e la 035 (con un due litri sedici valvole sovralimentato con un compressore volumetrico di tipo roots a lobi, motore che verrà poi utilizzato per la Lancia Rally 037). Queste vetture rimasero allo stadio di prototipo. La prima, con Giorgio Pianta alla guida, vinse il Giro d’Italia automobilistico del 1975.

Caratteristiche tecniche – Fiat 131 Abarth Rally (Tra parentesi i dati della versione Corsa)

fiat_131_abarth_rally_stradale_motore_engine
Motore Fiat 131 Abarth Rally nella versione stradale
Configurazione
Carrozzeria: Berlina Posizione motore: anteriore longitudinale Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 4.190 × 1.720 (1.820) × 1.360 Diametro minimo sterzata:
Interasse: 2.490 mm Carreggiate: anteriore 1.460 (1.520) – posteriore 1.492 mm Altezza minima da terra:
Masse a vuoto: 980 (da 950 a 1.020) kg
Meccanica
Tipo motore: 4 cilindri in linea Cilindrata: (alesaggio 84 mm, corsa 90 mm) 1.995 cm³
Distribuzione: a 16 valvole con 2 alberi a camme in testa comandati da cinghia dentata Alimentazione: carburatore a doppio corpo Weber 34ADF (iniezione meccanica indiretta Kugelfischer)
Prestazioni motore Potenza: 140 CV (DIN) a 6.400 giri/min (220 CV a 7.500 giri/min) / Coppia: 176,6 Nm a 3.800 giri/min (225,6 NM a 5750 giri/min)
Frizione: monodisco a secco Cambio: a 5 marce con innesti frontali e differenziale autobloccante
Telaio
Corpo vettura monoscocca in acciaio
Sterzo a cremagliera
Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti, schema MacPherson con molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barre stabilizzatrici / posteriori: a ruote indipendenti con montanti telescopici tipo MacPherson, bracci oscillanti inferiori, ammortizzatori idraulici telescopici e barra stabilizzatrice
Freni anteriori: a disco autoventilanti / posteriori: a disco (con duplici pompa e circuito, dotati di ripartizione regolabile dal posto guida)
Pneumatici Pirelli P7 195/50 VR15 (P7 283/35 per l’asfalto o P7 205/6 VR15 per terra o neve)
Prestazioni dichiarate
Velocità: 190 km/h B0219  
Fiat-131_Rally Abarth_ Corsa_tipici colori_bianco_blù_Fiat_1980-1982
Fiat 131 Rally Abarth Corsa nei tipici colori biancoblù Fiat (1980-1982)


Fiat 131 Abarth, vincitrice del Rally di Portogallo nel 1977 con l'equipaggio Markku Alén e Ilka Kivimaki
Fiat 131 Abarth vincitrice del Rally di Portogallo 1977 Alén/Kivimaki

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “FIAT 131 ABARTH RALLY – (1976/1978) – Italia”

  1. I hav been exploring for a bit forr aany high quality artkcles
    or weblog posts on this kibd of space . Exploring
    in Yahoo I att last stumbled upon this web site. Studying this
    info So i’m happy to express that I’ve a very good uncanny feeling I found out just what I needed.
    I mowt certainly will make sure to do not isregard this site and providess it a liok regularly.

I commenti sono chiusi.