FERRARI PININ Concept – Unica 4 porte di Maranello – (1980) – Italia

Ferrari Pinin

Ferrari Pinin

 

la pinin in strada – Incredibile sound – Clicca Sopra

La Ferrari Pinin è una concept car realizzata dalla Pininfarina per la Ferrari nel 1980.

La “Pinin” è stata la prima ed unica vettura a quattro porte nella storia della Ferrari. Essa fu realizzata nel cinquantenario di attività della carrozzeria Pininfarina, per rendere omaggio al suo storico fondatore, Battista Farina, detto Pinin.

Ferrari Pinin
Ferrari Pinin unica 4 porte di Maranello

Ferrari Pinin

Ferrari Pinin – Tecnica

Lo stile della vettura venne realizzato dal designer Piero Ottina, sotto la direzione di Leonardo Fioravanti, già responsabile di altri progetti per la Ferrari, tra i quali la Ferrari 365 Daytona. La carrozzeria si presenta con un design futuristico, caratterizzato da linee tese e muscolose. Gli interni sono in pelle Connolly di colore beige, utilizzata per rivestire la quasi totalità dell’abitacolo.

Ferrari Pinin
Ferrari Pinin gli interni in pelle Connolly

Per rendere la vettura ancora più confortevole, sono stati introdotti alcune dotazioni tecnologiche, come ad esempio la regolazione elettrica dei sedili e l’utilizzo di un secondo impianto stereo dotato di cuffie, dedicato ai passeggeri posteriori.

Ferrari Pinin

Inizialmente la vettura fu esposta come maquette e venne in seguito equipaggiata con il V12 boxer 5.0 litri della Ferrari 512 BB, per il quale era stata predisposta. L’operazione fu concertata da Mauro Forghieri – ex direttore tecnico Ferrari – che scelse di montare il cambio manuale a 5 rapporti derivato dal modello “400 GT”, più adatto ad una berlina sportiva. Oltre al telaio, anche i freni, il serbatoio e le sospensioni furono invece realizzate appositamente per la “Pinin”. B0255

Ferrari Pinin

Ferrari Pinin

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_512_BB_Pininfarina_Pinin

Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo