FERRARI 330 GTC / GTS – (1966/1968) – Italia

Ferrari_330_gtc_anni_60[1]

Sound e Test Drive di una GTS – Clicca Sopra

Ferrari 330 GTC / GTS

La 330 GTC e la 330 GTS sono state delle autovetture sportive prodotte dalla Ferrari dal 1966 al 1968. La prima era una coupé, mentre la seconda era l’omologa versione spyder. Avevano dimensioni leggermente differenti, ma possedevano la stessa meccanica.

In automobilismo il principio del cocktail non ha mai dato buoni risultati. La Ferrari 330 è invece una eccezione: utilizzava il telaio della 275, la trasmissione della GTB e il blocco motore della 330 GT 2 + 2, il V12 da 4 litri opportunatamente ristrutturato per adattarsi al sistema di montaggio della GTC. Come sulle prime GTB l’albero di trasmissione passava attraverso un tubo di reazione. Il motore era un V12 a 60° anteriore e longitudinale. L’alesaggio e la corsa erano rispettivamente 77 mm e 71 mm. La cilindrata era di 3967,44 cc, mentre il rapporto di compressione era di 8,8:1. La potenza massima erogata dal propulsore era di 300 CV a 7000 giri al minuto.

Ferrari_330_GTC_1967_motore[1]

Il telaio era tubolare in acciaio, mentre la carrozzeria era a 2 posti. Le sospensioni erano indipendenti, con quadrilateri trasversali, molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici e barre stabilizzatrici. I freni erano a disco mentre il cambio era a cinque rapporti più la retromarcia. La sterzo era a vite e rullo conico.

I modelli raggiungevano una velocità massima di 242 km/h.

Ferrari 330 GTC

Ferrari_330_gtc_fari_[1]

La 330 GTC fu presentata al salone dell’automobile di Ginevra del 1966. Veniva offerta in contemporanea alla molto più sportiva 275 GTB e alla più ordinaria 330 GT 2+2. Con la prima aveva in comune il telaio, mentre con la seconda il motore V12 da 4 litri di cilindrata, che era a sua volta l’evoluzione di quello installato sulla 400 Superamerica. Anche per la linea s’ispirava ad altri modelli: la parte anteriore richiamava la 500 Superfast, mentre quella posteriore la 275 GTS. Ne furono prodotti 598 esemplari.

Ferrari 330 GTS

Ferrari_330_GTS_[1]

La 330 GTS era indistinguibile alla 330 GTC, tranne che per la capote in tela. Mostrata per la prima volta al pubblico al salone dell’automobile di Parigi del 1966, aveva lo stesso motore dell’omologa. È stata la prima Ferrari ad essere trasformata in vettura Targa. Ne furono prodotti 100 esemplari.

La Ferrari 330 non aveva l’ambizione di essere una macchina da competizione, ma soltanto una due posti sportiva di gran lusso. Veloce, confortevole e silenziosa rispecchiava tutte le caratteristiche di punta della casa modenese. Nel 1967 entrambi i modelli costavano, su strada, Lire 6.810.000. ( 3mag15 )

Ferrari-330-GTC-1966-1968-intterni[1]

Ferrari-330-GTC-1966-1968-retro[1]

ferrari_330_gtcalandra[1]

Ferrari_330_GTS_Spyder_1967[1]

Ferrari_330_profilo[1]

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo