FERRARI 250 GT Cabriolet – (1957/1962) – Italia

Ferrari 250 GT cabriolet

ferrari 250 gt cabriolet

Start di una 250 GT SWB California – Clicca Sopra

La 250 GT Cabriolet è stata una autovettura biposto sportiva costruita dalla Ferrari dal 1957 al 1962 in due serie. Fu la prima e vera cabriolet prodotta e commercializzata dalla casa automobilistica di Maranello.

ferrari 250 gt cabriolet

Ferrari 250 GT Cabriolet – Il contesto

Fino agli anni cinquanta la Ferrari costruì un numero piuttosto limitato di cabriolet, al contrario delle coupé, dove la produzione fu piuttosto elevata. Le poche unità realizzate delle prime erano costruite per soddisfare particolari richieste di clienti selezionati, oppure erano dei prototipi. Con l’introduzione al Salone dell’automobile di Ginevra del 1956 della prima serie di questo modello, carrozzato da Boano, la Ferrari pose una pietra miliare nella storia della sua produzione, presentando una vera e propria cabriolet.

ferrari 250 gt cabriolet

Fu progettata da Pininfarina, e questa prima serie della “250 GT Cabriolet” fu commercializzata nel 1957 e nel 1958, con quaranta esemplari prodotti. Il modello fu realizzato utilizzando linee produttive simili a quelle usate per la 250 GT Coupé; con quest’ultima condivideva il telaio, il motore V12, le sospensioni, i freni, il cambio, la trasmissione e lo sterzo.

ferrari 250 gt cabriolet

Anche per questo modello fu impostata una standardizzazione della produzione, ma ci furono comunque degli esemplari personalizzati per clienti selezionati. La normalizzazione era operata fin dall’assemblaggio del corpo vettura, opera di Pininfarina. I corpi vettura erano fabbricati da quest’ultimo, poi venivano inviati alla Ferrari per il completamento meccanico[1]. Della prima serie furono costruiti 40 esemplari con guida a sinistra tranne due, che avevano la guida a destra.

ferrari 250 gt cabriolet

La seconda serie fu presentata nel 1958 al Salone dell’automobile di Parigi con modifiche estetiche, più precisamente nella disposizione del paraurti. e nei fari anteriori carenati nella prima serie e scoperti nella seconda. Per non sovrapporsi alla più sportiva 250 California ebbe in dote una carrozzeria più semplice, un bagagliaio più spazioso ed un miglior comfort per i passeggeri. Della seconda serie furono prodotti 200 esemplari fino al 1962.

ferrari 250 gt cabriolet

Caratteristiche tecniche

Il motore era un V12 a 60° anteriore e longitudinale. L’alesaggio e la corsa erano rispettivamente 73 e 58,8 mm, e la cilindrata era di 2953,21 cc. Il rapporto di compressione era di 8,5:1 nella prima serie e 8,8:1 nella seconda serie. L’alimentazione era assicurata da tre carburatori di marca Weber e modello 36 DCL/3. La distribuzione era a monoalbero a camme in testa per bancata.

ferrari 250 gt cabriolet

Erano presenti due valvole per cilindro. L’accensione era singola con due spinterogeni; tuttavia la prima serie montava i motori con le candele interne, mentre la seconda serie ricevette i motori cosiddetti “a candele esterne”. La lubrificazione era a carter umido. La frizione era bidisco. La potenza massima erogata era di 220 CVnella prima serie e 240 nella seconda a 7000 giri al minuto.

ferrari 250 gt cabriolet

Il telaio era tubolare a traliccio. Le sospensioni anteriori erano indipendenti, ed erano formate da quadrilateri trasversali e molle elicoidali; quelle posteriori invece da un ponte rigido e balestre longitudinali. Entrambe montavano ammortizzatori idraulici. I freni erano a tamburo, mentre il cambio era a 4 rapporti più la retromarcia. Rispetto alla prima serie la seconda disponeva di un cambio a quattro marce + overdrive. Lo sterzo era a vite senza fine. ( 2giu18 )

La “ Ferrari 250 GT Cabriolet ” raggiungeva una velocità massima di 252 km/h.

ferrari 250 gt cabriolet

ferrari 250 gt cabriolet

ferrari 250 gt cabriolet

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_250_GT_Cabriolet

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo