DODGE CHARGER – General Lee – (1969) – U.S.A.

GENERAL LEE Dodge Charger

dodge_charger_1966

La Charger è un’autovettura costruita dalla casa automobilistica statunitense Dodge in varie serie fin dal 1966 ed appartenente alla categoria delle cosiddette “muscle car”.

General Lee in azione – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il sound reale della Dodge Charger RT del 1969 – Clicca Sopra

La prima serie è stata in produzione dal 1966 al 1978, la seconda dal 1983 al 1987, la terza è in vendita dal 2006.  La produzione della Charger fu interrotta, come sopraddetto, nel 1978 e l’auto venne sostituita dalla Dodge Magnum; ma nel 1980 la Charger tornò, nei panni di una berlina piuttosto brutta, senza riuscire a riscuotere il minimo consenso.

dodge_charger_prima_serie

Dodge Charger General Lee

Il Generale Lee (General Lee) è il nome dell’automobile usata dai cugini Duke nella serie TV (1979-1985) The Dukes of Hazzard e nei successivi lungometraggi tratti o ispirati dalla serie. È una Dodge Charger del 1969.

Descrizione

dodge_charger_rt_hazzard

Si differenziava dalle normali Dodge Charger per la colorazione arancione, una variante della bandiera di guerra degli Stati Confederati d’America (cosiddetti “sudisti”) sul tetto, la scritta “GENERAL LEE” ai lati del tetto, i numeri 01 sulle fiancate, i cerchi in lega American Racing modello Vector 8×15″ o 8,5×15″ (un lusso per quell’epoca dato che le auto di serie di quegli anni non erano dotate di cerchi in lega bensì di acciaio),

il propulsore HEMI (altro lusso assoluto), il clacson che suonava la melodia dell’inno degli Stati Confederati d’America ed il roll-barinterno a sei attacchi come una vera auto da corsa.

Un’ulteriore, assoluta singolarità (che obiettivamente distingueva il Generale Lee dalla stragrande maggioranza delle vetture in circolazione) era data dalle porte saldate alla carrozzeria (che in realtà non lo erano), caratteristica che costringeva i cugini Duke ad entrare ed uscire dai finestrini, eseguendo una sorta di evoluzione ginnica da quadro svedese.

dukes_of_hazzard_general_lee

Caratteristiche tecniche

Oltre al motore 426 HEMI (che è stato usato nella versione cinematografica), il 318 usato per lo più per i salti per via della leggerezza ed e il 383, potevano essere montati altri due motori:

   Motore 440 Six Pack 1970 di serie

  • 8 cilindri a V di 90° , 440 C.I. (7206 cc), Alesaggio x Corsa 109,7 x 95,3mm
  • Rapporto di compressione: 10.3 : 1
  • Alimentazione : 3 carburatori doppio corpo Holley (da cui Six Pack: 3 carburatori x 2 corpi = 6 elementi)
  • Potenza max: 390 cv (SAE) 335 cv (DIN) a 4800 giri/min
  • Coppia max: 56,7 kgm (DIN) a 3200 giri/min

the-dukes-of-hazzard_dodge_charger_motore

   Motore 440 Magnum 1969 di serie

  • 8 cilindri a V di 90° , 440 C.I. (7206 cc) , Alesaggio x Corsa 109,7 x 95,3 mm
  • Rapporto di compressione: 9,7 : 1
  • Alimentazione: 1 carburatore quadricorpo Carter 650cfm
  • Potenza max: 375 cv (SAE) 284 cv (DIN) a 4700 giri/min
  • Coppia max: 51,8 kgm (DIN) a 3250 giri/min

Utilizzo

general_lee_salto_hazzard

Poiché le puntate erano ricche di acrobazie che davano luogo ad usura precoce e danneggiamenti, l’auto vista sullo schermo televisivo non era mai la stessa della puntata precedente. Di recuperare tutte queste Dodge Charger R/T si occupavano alcuni addetti della produzione, appendendo volantini a tutti i modelli di tale auto per fare in modo che chi volesse “sbarazzarsi” della sua Charger R/T la potesse consegnare alla produzione. Le auto così recuperate venivano rimesse in sesto, equipaggiate ed aerografate: in pratica trasformate nel Generale Lee.

The General Lee takes to the air in Warner Bros. Pictures' and Village Roadshow Pictures' action comedy "The Dukes of Hazzard," starring Johnny Knoxville, Seann William Scott and Jessica Simpson and distributed by Warner Bros. Pictures.PHOTOGRAPHS TO BE USED SOLELY FOR ADVERTISING, PROMOTION, PUBLICITY OR REVIEWS OF THIS SPECIFIC MOTION PICTURE AND TO REMAIN THE PROPERTY OF THE STUDIO. NOT FOR SALE OR REDISTRIBUTION.

Durante le riprese venivano usati due tipi di Generale: la Unit 1 era quella dedicata alle riprese normali e con poche acrobazie, la Unit 2 era destinata ai salti ed alle varie scene più rischiose. Ogni salto comportava il completo rifacimento della macchina a causa dei danni conseguenti. Il cofano posteriore conteneva sempre una zavorra per bilanciare il peso del motore durante il volo; l’officina degli studios era aperta 24 ore su 24. Poteva capitare che in una sola puntata venissero sostituite anche sei-sette Charger R/T.

dodge_charger_1969_hazzard

Curiosità

  • Il primo Generale Lee era targato (targa dell’automobile era CNH 320), aveva gli interni marroni, cambio automatico e radio “baracchino” CB, antenna al centro del cofano posteriore con alla base due bandiere adesive: una degli stati confederati ed una a scacchi.
  • Per le riprese della serie TV (1979-1985) furono utilizzate circa quattrocento vetture trasformate in Generale Lee. Al termine, ne rimasero integre solo diciannove.
  • Il nome dell’auto di Bo e Luke è un omaggio al Generale Robert Edward Lee dell’esercito confederato; in origine il mezzo doveva chiamarsi Traveller, come il cavallo del generale e come l’auto del noto contrabbandiere d’alcool Jerry Rushing; nella prima puntata, scendendo dall’auto, i Duke dicono che farà piacere al Generale Jackson rivedere il suo braccio destro, alludendo al fatto che i due comandanti sudisti combatterono insieme nella battaglia di Chancellorsville. b0348

hazzard_duke_generale_lee

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo