BULTACO STREAKER – (1977/1984) – Spagna

bultaco_streaker_moto_epoca

Il sound di uno Streaker 125 – Clicca Sopra

La Streaker è una motocicletta prodotta dalla Bultaco dal 1977 al 1984.

Il contesto

Erede della Junior del 1966, la Streaker si presentava come una motocicletta sportiva. Era disponibile in due cilindrate: 75 (modello 179, destinato ai sedicenni dotati di patente A-1) e 125 cm³ (modello 204), entrambe a due tempi, che differivano tra di loro solo per l’alesaggio (43 mm il 75 cm³, 54,2 il 125; per entrambi la corsa era di 51,5 mm). Sia 75 che 125 erano equipaggiate con un cambio a sei rapporti.

Una delle caratteristiche della moto era il suo telaio, un doppia culla aperta con due tubi di rinforzo tra il cannotto di sterzo e l’attacco del forcellone. La 75 aveva 8,93 CV a 8500 giri/min, mentre la 125 aveva 13,32 CV a 9000 giri/min. Entrambe erano dotate di freni a disco anteriori e posteriori.

bultaco-streaker-125jpg

Nel 1979 venne presentata una nuova versione della moto, che si distingueva, a prima vista, per la colorazione (bianca, come la moto campione del Mondo della 50 nel 1978 con Ricardo Tormo, anziché nera). Altre modifiche riguardavano la sella (ora dotata di un codino), il serbatoio (da 9 litri anziché 10,5) e la trasmissione primaria (a ingranaggi invece che a catena). Siglate ora 179A (la 75) e 204A (la 125), le Streaker resteranno a catalogo fino alla chiusura della Bultaco, nel 1984.

L’anima sportiva della Streaker suggerì alla Casa catalana di creare un campionato monomarca: la Copa Streaker, organizzata a partire dal 1979. Questo monomarca lancerà campioni come Sito Pons, Jorge Martínez e Carlos Cardús.

bultaco_streaker

Caratteristiche tecniche – Bultaco Streaker 125 (74) – 1979[

Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 1925 × 570 × ? mm
Altezze Sella: 760 mm – Minima da terra: 250 mm – Pedane: 275 mm
Interasse: 1275 mm Massa a vuoto: 86 (94 in ordine di marcia) kg Serbatoio: 9 l
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a due tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 118,821 cm³ (74,788) cm³ (Alesaggio 54,2 (43) x Corsa 51,5 mm)
Distribuzione: piston port Alimentazione: un carburatore Bing T84/26 ø 26 mm
Potenza: 14,04 CV (8,84 CV) a 8300 giri/min Coppia: Rapporto di compressione: 11,5:1
Frizione: multidisco a bagno d’olio Cambio: sequenziale a 6 rapporti
Accensione elettronica
Trasmissione primaria ad ingranaggi
finale a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio tubolare a doppia culla aperta
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica / Posteriore: forcellone oscillante e due ammortizzatori con regolazione precarico
Freni Anteriore: a disco singolo ø 220 mm / Posteriore: a disco ø 220 mm
Pneumatici anteriore 2.50×18, posteriore 2.75×18 ( 4apr16 )

bultaco_streaker_strumentazionebultaco_streaker_anni_80

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo