Crea sito

BMW R80 GS BASIC – (1996/1997) – Germania

BMW R80 GS BASIC

BMW R80GS Basic_1997

Il sound di una BMW R80 GS Basic – Clicca Sopra

—————————————————————————————————————————–

La R 80 GS Basic è stata prodotta solo nel 1997 ed è stato l’ultimo modello raffreddato ad aria con  “vecchio” testa piatta, ed  il modello è stato venduto solo in bianco con una cornice blu, parafango alto e ammortizzatore posteriore White Power mentre i dati tecnici della Basic così come le apparecchiature supplementari ed accessorie erano le stesse della R 80 GS. La distinzione più importante era il serbatoio più piccolo che derivava dal vecchio ST, il sedile e fari. Non aveva il  cavalletto laterali, nessun paramani né barre di “crash”.

Impressione di guida della BMW R 80 GS Basic

BMW R80GS Basic 1996

L’ammortizzatore posteriore è contemporaneo, costruito appositamente per il Basic White Power. Di fronte, il molleggio e lo smorzamento è fornito da una comoda forcella telescopica Marzocchi.

Il comfort è anche l’impressione di guida complessiva è eccezionalmente buona ed agile  fin dai primi giri di prova. L’altezza estremamente bassa del sedile, in confronto al contemporaneo R 1100 GS, trasmette sicurezza, alta, il baricentro basso e il manubrio largo fornisce una posizione eretta e rilassata  È anche vero che il passo angolare non proprio indovinato  tra il serbatoio e la sella interferisce un poco per il pieno godimento di lunghi viaggi ma l’impressione principale e generale è di relax senza stress. Questa “Vecchia Signora” può ancora volare sulle strade secondarie e sterrate e non si scoraggia di certo di fronte ai peggiori marciapiede. Sia la sospensione anteriore che posteriore proteggono il pilota da tutte le influenze di disturbo, ma reagire dolcemente e in modo sensibile.

bmw_r80_gs_basic_anni_70

I pneumatici enduro stretti forniscono un effetto molto positivo, soprattutto su tali strade tortuose.

Non è così superiore è la prestazione del vecchio freno anteriore. Di media efficacia, il disco singolo da 285 millimetri e due pistoncini è già in difficoltà con il peso di pilota e passeggero. Quando la moto è al completo di pilota e un passeggero più le borse laterali a pieno carico (come sono proposti nel catalogo accessori), i freni non forniscono piena affidabilità. Due o tre frenate difficili per i tornanti critici di alpino in discesa è sufficiente a portare la leva del freno completamente alla manopola senza resistenza. In tal caso tutto quello che si può fare è dare la fiducia al freno a tamburo posteriore, meno efficiente ma più affidabile nei suoi effetti. Nostalgia o no, questa è un particolare  in cui la BMW non avrebbe dovuto basarsi su vecchie soluzioni, ma come con la (Paralever) forcellone avrebbero dovuto prestare più attenzione alla funzionalità.

Caratteristiche tecniche BMW R80 GS Basic

bmw_r80_gs_basic_motore

Anno: 1996-1997

Motore: Quattro tempi, due cilindri orizzontalmente opposta Boxer, pushrod operato 2 valvole per cilindro.

Capienza: 797,5

Alesaggio x corsa 84.8 x 70,6 millimetri

Sistema Di Raffreddamento Aria raffreddata

Rapporto di compressione 9.2: 1

Lubrificazione A carter umido

Induzione :2x Bing carboidrati depressione costante
Accensione: Accensione Batteria
Alternatore Bosch 12 V / 280 W
Candela Bosch W 7 D / Beru14-7DU / Champion N9YC
Inizio Elettrico

Max Power: 50 CV / 37 kW @ 6500 rpm
Coppia max: 61 Nm / 44 ft lb @ 3750 rpm

Frizione Secco piatto unico, con molla a diaframma

Trasmissione: 5 velocità
Trasmissione finale Albero
Rapporto Di Cambio 1 ° 2 ° 4.4 2.86 3 2.07 4 1.67 1.50 5 °: 1
Posteriore Rapporto Wheel 1: 3.20

Telaio:  Doppio telaio staffa tubolare con bulloni nella sezione posteriore
Sospensione anteriore: Forcelle idrauliche telescopiche.
Ruota anteriore Viaggi 225 millimetri / 8.8 in
Sospensione posteriore: BMW Paralever braccio oscillante
Ruota posteriore di viaggio 180 millimetri / 7,0 in

Freni: anteriori Disco Singolo 285 millimetri
Freni posteriori: 200 millimetri tamburo

Pneumatico anteriore: 90/90 x 21 S
Pneumatici posteriori: 130/80 x 17 S

Dimensioni : Lunghezza 2.290 millimetri / 90,1 in
Larghezza 10 mila millimetri / 39,3 in
Altezza 1.165 millimetri / 45,8 in
Interasse 1.514 millimetri / 59.60 in
Altezza dal suolo 200 mm / 7.87 in
Altezza seduta 850 millimetri / 33,5 in
Wet Peso: 210 Kg / £ 462

Capacità serbatoio carburante: 19,5 litri / 5.1 gal
Consumo medio: 15,8 km / lit

Frenata 60-0 / 100-0 16,0 m / 46,3 m
Standing ¼ Mile: 13.7 sec / 149,6 kmh

Top Speed: 170,4 chilometri all’ora 

BMW_Kalahari_110clock
Qui BMW R80 GS Basic nella versione Kalahar

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

error: Content is protected !!