BMW R69 S – (1960/1967) – Germania

BMW R69

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BMW R69 S

Dalla sua apparizione nel 1960 alla sua scomparsa nel 1967, la BMW R69S, il vertice della gamma sportiva della Casa tedesca sarà l’unica grossa cilindrata sportiva sul mercato ad opporsi alle bicilindriche britanniche in duelli epici ed appassionanti.

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Queste due scuole, in effetti, non hanno niente in comune: le inglesi, Norton e Triumph in testa, sono bicilindriche verticali con cambio di velocità separato e trasmissione a catena, mentre la leggendaria BMW offre un insieme sobrio e monoblocco, con motore bicilindrico piatto e trasmissione a cardano.

Più divertenti e più vivaci, le sportive inglesi sono anche più delicate. Altrettanto veloce, se non di più, la BMW è prima di tutto efficace, silenziosa e pulita e, senza raggiungere l’affidabilità delle versioni R50 e R60, meno spinte, offre una durata eccezionale.

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Esteriormente la R69 S si differenzia dalla più tranquilla R60 solo per la sigla sulla parte posteriore, sopra il fanale, per un ammortizzatore dello sterzo idraulico e una protuberanza sul davanti del carter motore.

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Ed è questo dettaglio quello che più interessa, perché nasconde un piccolo volano d’inerzia che funge da ammortizzatore delle vibrazioni dell’albero a gomiti (collocato in modo da resistere meglio alle torsioni). La BMW R69 S sostituirà la R50 S venduta in soli 1636 esemplari contro i 2819 della R69S. La sua velocità massima dichiarata era di 175 km/h. B0285

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