AUDI ASSO DI PICCHE – Concept Ital Design – (1973) – Germania

Asso di Picche

asso di picche

Audi Asso di Picche

asso di picche

La carrozzeria Karmann chiese all’Ital Design la realizzazione di una coupé 4 posti per il Salone di Francoforte 1973 e Giorgetto Giugiaro prese le mosse dal pianale della berlina Audi 80 ispirandosi, per quanto concerne l’impostazione stilistica, alle forme proposte un anno prima per la Maserati Boomerang. La carrozzeria si distinse per una geometria grafica di notevole impatto ottico grazie all’inclinazione del parabrezza e del montante posteriore a delta del padiglione, che conferirono entrambe notevole slancio alla vettura.

asso di picche

Presentata alla rassegna di Francoforte con il nome Asso di Picche, la macchina esibì per la prima volta i paraurti integrati nella carrozzeria. Anche la ricerca grafica dell’interno richiamò l’attenzione dei visitatori del Salone, soprattutto per il pannello strumenti di forma cilindrica e du un altro – anch’esso cilindrico – posto all’altezza del tunnel della trasmissione con tutti i comandi secondari.

asso di picche

Altro bel progetto che, però, non ha mai visto la luce definitiva con la messa in produzione del mezzo …. peccato; altra occasione perduta. B0272

asso di picche

asso di picche

asso di picche

asso di picche

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare
l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile
secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso
modo