AUDI A2 …. il flop targato Audi – (1999) – Germania

Audi A2

AUDI A2

Audi A2 – Lo spot del 2000 – Clicca Sopra

L’Audi A2 è un’automobile, classificabile nel segmento B, prodotta dalla casa automobilistica tedesca Audi dal 1999 al 2005.

Audi A2 – Il Contesto

AUDI A2

Derivata da un primo prototipo presentato al salone dell’automobile di Francoforte nel 1997, si caratterizzava da un uso quasi totale dell’alluminio, sia nella struttura che nella carrozzeria al fine di ridurre i pesi del veicolo e contenere i consumi. In questo modo venne seguito quello che era stato fatto anche da altre case costruttrici, come ad esempio la Renault con la grossa monovolume Espace e la carrozzeria in vetroresina, di non utilizzare le parti esterne del veicolo come elementi portanti.

AUDI A2

La controindicazione nell’utilizzo esteso dell’alluminio era però che questo metallo era più costoso, cosa che ha influito subito sui prezzi di vendita della A2.

Si trattava di un tentativo del gruppo Volkswagen di inserirsi in una nicchia di mercato, classificabile in varie tipologie di auto, dalla berlina “hatchback”, alla station wagon o alla piccola monovolume, e questa particolare categoria era stata fino a quel punto dominata soprattutto dalla Mercedes-Benz Classe A, con cui la A2 si confrontava anche per livello di accessori e prezzo.

AUDI A2

Le vendite non diederò però i risultati sperati dalla casa di Ingolstadt (176.377 esemplari prodotti). La A2 è rimasta in produzione per pochi anni e, dopo la fine della produzione, per trovare una erede nei listini Audi, si sono dovuti attendere ben 5 anni, fino alla presentazione dell’Audi A1 nel 2010.

AUDI A2

Contrariamente a quanto forse si è portati a credere, l’uso di materiali leggeri non ha influito sulla sicurezza del veicolo tanto che, sottoposta a test nel 2002, la A2 ha guadagnato 4 stelle nei crash test dell’EuroNCAP.

Audi A2 – Motorizzazioni

AUDI A2

La A2 è stata equipaggiata da propulsori sia a benzina che a gasolio, i primi nella conformazione a 4 cilindri, i secondi in quella a 3; tutti di cilindrataabbastanza ridotta, 1390 e 1598 cm³ per le versioni a benzina, 1191 e 1422 cm³ per quelle diesel.

Le potenze espresse da questi propulsori andavano dai 45 ai 66 kW (61-90 CV) per le versioni diesel, dai 55 agli 81 kW (75-110CV) per quelle a benzina. B0291

AUDI A2

La versione 1.2 diesel si distingueva per un aspetto più snello rispetto alle altre versioni, con un peso molto limitato e un’aerodinamica particolarmente ricercata (cx 0,25) la piccola A2, stando alle dichiarazioni Audi, poteva raggiungere il consumo record di soli 3 litri di carburante per 100 km.

AUDI A2

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo