ANCILLOTTI CH – (1977/1982) – italia

Ancillotti CH

ancillotti ch

Un salto nel passato con un giro Ancillotti CH del 1978 – Clicca Sopra


La “CH” è una motocicletta da enduro, prodotta dalla Ancillotti tra il 1977 ed il 1982 come sostituta della Scarab, da cui deriva.

Ancillotti CH – Descrizione

La moto rispetto alla Scarab da cui deriva differisce per pochissimi dettagli, difatti il telaio e le sovrastrutture risuolano identiche a prima vista, anche se il telaio non ha più l’archetto posteriore, mentre ha anche dei collegamenti diversi con il forcellone, con il ritorno dell’uso della cassa filtro coperta da un telo impermeabile e non in materiale plastico, ma costituito da un doppio pentolino costruito centralmente in ferro ed in alluminio nei coperchi laterali, rimane comunque sia la borsa dei attrezzi sul serbatoio.

ancillotti ch

Per quanto riguarda il motore, con questo modello passa definitivamente alla motorizzazione Hiro dove inizialmente ha la frizione a secco, poi dal secondo anno di produzione adotta la classica soluzione in bagno d’olio, mentre l’ultimo anno di produzione nel 1982 adotta motori TAU, con l’inedito raffreddamento a liquido.

La CH 125 rappresenta una svolta epocale per l’Ancillotti che con questo modello abbandona, come detto,  il motore Sachs per l’italiano Hiro.  Lo scarico si trova però sul lato destro. La cassetta di aspirazione, nascosta dal telo impermeabile, non è in plastica come sulle versioni motorizzate Sachs, ma stranamente viene riesumato il mitico filtro dell’aria a doppio pentolino costruito centralmente in ferro ed in alluminio nei coperchi laterali.

ancillotti ch

motori Hiro montati da Ancillotti nei telai che fino a qualche giorno prima ospitavano i Sachs a sei marce, hanno la frizione a secco, la testa di tipo radiale e lo scarico basso spostato a destra. La moto subisce nel tempo miglioramenti che interessano non solo l’estetica, ma anche la ciclistica e la meccanica. In particolare il motore viene dotato nel 1978 di frizione in bagno d’olio. La scelta di affidarsi all’Hiro si rivela vincente ed il binomio dura fino al 1982, anno in cui l’Ancillotti si converte al raffreddamento ad acqua, con i motori costruiti dalla TAU.

ancillotti ch
La CH era disponibile in due colori: serbatoio e parafanghi gialli oppure serbatoio arancione, bordeaux ed azzurro e parafanghi bianchi. Sul serbatoio, come in uso negli anni Settanta trova posto la borsa porta attrezzi. A fianco del tappo un adesivo avvisava i possessori di stringere tutta la bulloneria, controllare la tensione della catena e la pressione dei pneumatici dopo la prima ora di marcia.

ancillotti ch

Caratteristiche tecniche – Ancillotti CH 125 1977
Dimensioni e pesi
Interasse: 1.390 mm Massa a vuoto: 90 kg Serbatoio: 9,5 l
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico a due tempi testa e cilindro in lega leggera, canna cromata Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 123,6 cm³ (Alesaggio 54,0 x Corsa 54,0 mm)
Distribuzione: quattro travasi e pistone piatto Alimentazione: a caduta di miscela con olio al 5%, carburatore Dell’Orto PHBE 32 BS
Potenza: 22 CV a 9.800 rpm Coppia: Rapporto di compressione: 10,5:1
Frizione: multidisco a secco Cambio: in blocco sequenziale a 6 marce
Accensione elettronica Motoplat
Trasmissione a catena
Avviamento a pedivella
Ciclistica
Telaio a doppia culla continua in tubi d’acciaio
Sospensioni Anteriore: forcella Marzocchi con steli Ø 35 mm / Posteriore: doppio ammortizzatore Marzocchi
Freni Anteriore: a tamburo da 140 mm “Grimeca” / Posteriore: a tamburo da 140 mm
Pneumatici anteriore 3.00-21″; posteriore 4.00-18″
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 110 km/h
Fonte dei dati: motociclismo.it b0287

ancillotti ch

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Ancillotti_CH

Articolo in collaborazione: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo