ALFA ROMEO GIULIA Cabriolet 1600 GTC – (1964/1966) – Italia

ALFA ROMEO GIULIA cabriolet

Alfa_Romeo_GTC-cabrio

Una meravigliosa GTC “Californiana” – Clicca Sopra

Alfa Romeo Giulia Cabriolet 1600 GTC

La 1600 convertibile, presentata al Salone di Ginevra del 1965, è il frutto del lavoro parallelo svolto dall’Alfa Romeo che fornisce la coupé GT e dalla carrozzeria milanese Touring che ne modifica la parte superiore, previo rafforzamento del telaio per compensare la mancanza del padiglione. Gli organi meccanici sono esattamente gli stessi della 1600 Sprint GT e all’incirca equivalenti sono le prestazioni dichiarate dalla Casa, sebbene la velocità massima (176 Km/h) si raggiunga soltanto a vettura chiusa.

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L’auto è molto bella (soprattutto a capote abbassata) e accogliente poiché la mancanza del padiglione rende meglio abitabile il sedile posteriore. La capote ripiegata trova posto in un apposito alloggiamento ricavato dietro la panchetta e, quando anche i cristalli posteriori sono abbassati, ci si trova di fronte a una cabriolet di linea molto bella e pulita. Tra il 1964 e il 1966 ne vengono prodotte 1000 unità, delle quali un centinaio con guida a destra.

Il costo era di Lire 2.395.000.

Caratteristiche tecniche – Alfa Romeo Giulia Sprint GTC – 1965
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Carrozzeria: Cabriolet Posizione motore: anteriore Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 4.080 × 1.580 × 1.310 Diametro minimo sterzata: 10,6 m
Interasse: 2.350 mm Carreggiate: anteriore 1.310 – posteriore 1.270 mm Altezza minima da terra: 120 mm
Posti totali: 2+2 Bagagliaio: Serbatoio: 46 litri dei quali 7 di riserva
Masse a vuoto: 950 kg
Meccanica
Tipo motore: 4 cilindri in linea ciclo Otto con camere di scoppio emisferiche Cilindrata: (Alesaggio x corsa = 78 x 82 mm), 1.570 cm³
Distribuzione: A 2V al sodio, doppio albero a camme in testa e doppia catena Alimentazione: 2 carburatori a doppio corpo orizzontali Weber DCOE4
Prestazioni motore Potenza: 106 CV DIN a 6000 giri/min
Frizione: Monodisco a secco Cambio: A 5 rapporti + RM
Telaio
Corpo vettura Scocca metallica autoportante rinforzata al pianale
Sterzo a vite e rullo
Sospensioni anteriori: Indipendenti, bracci trasversali, biella obliqua, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici telescopici / posteriori: A ponte rigido, molle elicoidali, bracci longitudinali, ammortizzatori idraulici telescopici
Pneumatici 155 x 15
Prestazioni dichiarate
Velocità: 180 km/h Accelerazione:
Consumi medio 9,5 lt/100 km
Fonte dei dati: Ruoteclassiche, agosto 2005 B0240

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Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

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