Una meravigliosa GTC “Californiana” – Clicca Sopra
Alfa Romeo Giulia Cabriolet 1600 GTC
La 1600 convertibile, presentata al Salone di Ginevra del 1965, è il frutto del lavoro parallelo svolto dall’Alfa Romeo che fornisce la coupé GT e dalla carrozzeria milanese Touring che ne modifica la parte superiore, previo rafforzamento del telaio per compensare la mancanza del padiglione. Gli organi meccanici sono esattamente gli stessi della 1600 Sprint GT e all’incirca equivalenti sono le prestazioni dichiarate dalla Casa, sebbene la velocità massima (176 Km/h) si raggiunga soltanto a vettura chiusa.
L’auto è molto bella (soprattutto a capote abbassata) e accogliente poiché la mancanza del padiglione rende meglio abitabile il sedile posteriore. La capote ripiegata trova posto in un apposito alloggiamento ricavato dietro la panchetta e, quando anche i cristalli posteriori sono abbassati, ci si trova di fronte a una cabriolet di linea molto bella e pulita. Tra il 1964 e il 1966 ne vengono prodotte 1000 unità, delle quali un centinaio con guida a destra.