Alfa Romeo 164 Q4
L’Alfa Romeo 164 è una vettura Alfa Romeo berlina prodotta dal 1987 al 1997 nello stabilimento di Arese, ideata come erede di Alfa 6, Alfetta e Alfa Romeo 90 quale ammiraglia della produzione della casa milanese. Il modello cedette il passo, dopo dieci anni di produzione e 268.757 esemplari prodotti, all’Alfa 166, pur rimanendo a listino in alcune versioni fino ai primi mesi del 1998
.
Il bel sound di una 164 Q4 – Clicca Sopra
Fu il primo modello di alta gamma della casa a trazione anteriore. I punti forti di questa ammiraglia oltre alla linea molto riuscita furono le elevate prestazioni e l’ottima tenuta di strada, abbinate ad una eccellente abitabilità e comfort.
Alfa Romeo 164 Q4
L’abitacolo è caratterizzato dalla selleria rivestita di morbida pelle (come anche il volante) e con il divanetto posteriore sostituito da due poltroncine quasi indipendenti.
La 164 Q4 monta il motore V6 24 valvole di 2959 cm³ (trazione integrale) con una potenza massima erogata pari a 231 CV a 6300 giri/min e una coppia massima di 280 N m (28,5 kgm) a 5000 giri/min. L’alimentazione (con accensione elettronica integrata) è ad iniezione elettronica multipoint Bosch Motronic M3.7.
Le sospensioni sono all’avantreno a ruote indipendenti, braccio trasversale con montante telescopico (schema MacPherson), molla elicoidale; sul retrotreno a ruote indipendenti, bracci trasversali e biella longitudinale, molla elicoidale; barre stabilizzatrici anteriore e posteriore, ammortizzatori idraulici a taratura programmabile dall’interno dell’abitacolo tramite un pulsante situato sul cruscotto.
In posizione “Auto” gli ammortizzatori vengono tarati automaticamente in base al fondo stradale, premendo”Sport”, le sospensioni diventano più rigide e si modifica l’assetto,per una guida sportiva.
L’impianto frenante è dotato di 4 freni a disco (anteriori autoventilati) con ABS.
Il cambio è di derivazione sportiva a 6 rapporti Getrag con sesta marcia di potenza.
La trazione integrale permanente dispone di giunto viscoso centrale “Viscomatic”, sviluppato in esclusiva dall’Alfa Romeo in collaborazione con la Steyr-Puch, e di differenziale posteriore di tipo Torsen.
Le prestazioni rilevate dal mensile Quattroruote parlavano di 240,459 km/h di velocità di punta e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi; un altro mensile, Auto parlava invece di velocità massima di 237,650 km/h e uno 0–100 km/h in 6,9 secondi.
Nell’ottobre 1998, la “164 Q4” cessò di essere commercializzata, il suo prezzo in quel momento era di 81.650.000 lire. B0376
Articolo in collaborazione con : http://curiosando708090.altervista.org