ALFA 33 QUADRIFOGLIO VERDE – (1984/1986) – Italia

ALFA 33 QUADRIFOGLIO VERDE

alfa-romeo_33_1984_QUADRIFOGLIO_VERDE

L’Alfa Romeo 33 è una vettura prodotta dalla casa automobilistica italianaAlfa Romeo fra il 1983 e il 1995 nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in Campania. L’Alfa 33 deve il suo nome alla 33 Stradale ed è la diretta discendente dell’Alfasud.

Infatti, dalla sua progenitrice erediterà il pianale, il motore boxer e alcuni dettagli meccanici e logistici: ad esempio, la disposizione della pedaliera che sopravviverà a lungo nella casa di Arese, nonché la divisione della vasca servizi dal vano motore, che allo stesso tempo conferiva robustezza strutturale all’avantreno, mentre la stabilità del retrotreno della nuova 33continua ad essere garantita dal parallelogramma di Watt, che equilibra l’ormai consueto assale rigido posteriore.

L’Alfa 33, disponibile solo in versione a 5 porte (berlina e wagon), veniva assemblata a Pomigliano d’Arco e fu un grande successo: tra il 1983 e il 1995 vennero prodotti quasi un milione di esemplari, il che ne fece la seconda vettura più venduta in assoluto nella storia dell’Alfa Romeo dopo l’Alfasud (la quale superò il milione di esemplari prodotti).

Nei 12 anni di produzione subì molte evoluzioni, sia tecniche che estetiche,

Alfa 33 Quadrifoglio Verde

L’ Alfa  33 1.5 Quadrifoglio Verde rinnova la tradizione Alfa Romeo della berlina da famiglia con prestazioni sportive. Questi i ritocchi che la caratterizzano: nuova mascherina, paraurti in tinta con la carrozzeria, cornici dei finestrini di colore nero, cerchi in lega leggera uguali a quelli della Sprint Quadrifoglio Verde; all’interno, pannelli-porta ridisegnati, sedili sportivi, strumentazione addizionale con manometro olio e voltimetro, corona del volante rivestita in pelle.

 
alfa-romeo_33_1984_FRONTALEAnche il motore è lo stesso 1.5 litri da 105 CV, con accensione elettronica senza contatti, della Sprint QV. Ovviamente l’assetto, con sospensioni più rigide, è adeguato alle nuove prestazioni. Velocità massima dichiarata 185 Km/h (in 5°). Il prezzo era di Lire 15.940.000.B0273
 

alfa-romeo-33-grigio-1984-

Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo