Ecco il sound di una FJ 1100 – Clicca Sopra
Yamaha FJ 1100
Negli anni Ottanta l’Europa diventa il più grosso mercato motociclistico mondiale e, per meglio rispondere alle richieste, la definizione delle caratteristiche di tutti i nuovi modelli della Yamaha destinati al Vecchio Continente è affidata alla filiale di Amsterdam della Casa giapponese.
Se le moto restano giapponesi al 100% per quanto riguarda costruzione e tecnica, la scelta della concezione generale, delle caratteristiche e dello stile è elaborata dall’equipe del “Product Planning” della Yamaha Europa, composta da un francese venuto dalla stampa specializzata e da un ingegnere inglese, ex Norton.
Così nasce l’originalissima FJ 1100 che, per una volta, non segue le orme della Honda, all’epoca esclusivo difensore della quattro cilindri a V, e che si affermerà come la regina delle moto di gran turismo sportivo con una carriera di eccezionale longevità in tutto il mondo.
La Yamaha FJ 1100 introduce molte innovazioni tecniche e in particolare un telaio molto speciale, a struttura laterale, al quale si ispireranno tutti gli altri costruttori. Al miglior livello delle sportive del suo tempo la FJ brilla per il motore ricco di coppia e di eccellenti qualità stradistiche. Ma il segreto del suo successo è, innanzitutto, la sua grande omogeneità e un perfetto adattamento alle richieste degli amanti europei delle gran turismo sportivo.
La FJ dava immediatamente fiducia e, sia per l’uso da soli che con passeggero, questa interpretazione europea si affermò come la regina delle GT giapponesi.
La sua velocità massima dichiarata era pari a 235 Km/h. per 125 Cv a 9000 giri.