VOLVO 740
Volvo 740
La Serie 700 è un’automobile prodotta dalla Volvo tra il 1982 ed il 1993.
Alla fine degli anni settanta la casa automobilistica svedese aveva la necessità di svecchiare un gamma basata principalmente sulla Serie 200, che era un restyling della Serie 100 degli anni sessanta.
Un Commercial in lingua dell’epoca – Clicca Sopra
Per contenere i costi, data la situazione non floridissima, venne utilizzata la base meccanica della 240/260 (e quindi: motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, avantreno a ruote indipendenti e retrotreno ad assale rigido, freni a disco su tutte le ruote). mentre la carrozzeria venne disegnata ex novo.
Volvo 740 Serie
Introdotta nel 1984, la Volvo 740, berlina e station wagon, era sostanzialmente una versione meno equipaggiata e più economica della 760. L’allestimento era meno completo e rifinito, i paraurti erano privi di profili cromati, le cornici dei finestrini e la mascherina in alcuni allestimenti erano verniciate di nero opaco (anziché cromate) mentre la GLE manteneva le cromature sulla mascherina e sulle cornici dei finestrini.
La maggior spartanità non incideva sulla sicurezza. Anche la gamma di motori rifletteva, in parte, questa scelta. Oltre al 2400 Turbodiesel da 107 CV, la 740 montava motori 4 cilindri iniezione a benzina di 1986 cm³ e 2316 cm³, aspirati (112 e 129 CV) o turbocompressi (155 e 200 CV), e una versione priva di sovralimentazione del 6 cilindri a gasolio di 2383 cm³ (82 CV).
Per ragioni fiscali le Volvo 740 con motore di 2,3 litri non erano importate in Italia. Altre versioni molto vendute in Italia sono state la 2.0 16v GLT da 139 CV, con allestimento pari alla sorella 760, e la 2.0 Turbo 16V da 200 CV soprattutto nelle versioni station wagon. Nel 1990, con la nascita della 940, la 740, ristilizzata nel 1987 nel frontale e negli interni, venne tolta di listino. B0039
Articolo in collaborazione con: http://curiosando708090.altervista.org