VOLKSWAGEN MAGGIOLINO CABRIOLET – (1949/1979) – Germania

Volkswagen maggiolino cabriolet

volkswagen_cabrio_verde

Bell’esemplare del 1978 – Clicca Sopra

Volkswagen Maggiolino Cabriolet

Quando Ferdinand Porsche aveva immaginato la Volkswagen aveva previsto di realizzare una versione decappottabile. Ma questo modello tardò ad uscire e fu presentato qualche anno dopo l’avvio della grande produzione della berlina.

Kermann cabriolet del 1949

Infatti, la cabriolet Volkswagen è opera del carrozziere W. Karmann. Nel 1948 Karmann acquistò una berlina Volkswagen e la trasformò in vettura decappottabile. Ma non fu il solo che ebbe questa brillante idea, perché anche il carrozziere Hebmuller costruì modelli cabriolet, piuttosto spartani, destinati alla polizia. Tuttavia i 700 esemplari prodotti sono quasi nulla a confronto delle migliaia costruiti da Karmann.

Il carrozzato Hebmuller
               Il carrozzato Hebmuller

La prima Cabriolet costruita da Karmann venne presentata a Wolsburg nel maggio del 1949. Il successo fu immediato. In seguito Karmann venne assorbita dalla Volkswagen stessa e, quando la produzione si chiuse nel 1979, erano state realizzate ben 33.000 cabriolet maggiolino.

volkswagen_maggiolino_cabriolet_karmann_1960

Nel 1969 la Cabriolet si presenta con un cofano posteriore caratterizzato da quattro griglie di raffreddamento anziché da due.

Nel 1970 la Maggiolino Cabriolet esce di produzione insieme al motore 1.5. Nello stesso anno arriva però il Maggiolone (disponibile anche scoperto) con i noti motori 1.2 e 1.3 e un nuovo 1.6. Si differenzia dal Maggiolino per l’avantreno MacPherson e per il frontale più pronunciato.

interni_strumentazione_volkswagen_maggiolino_cabrio_1965

La quantità di cabriolet non è certamente paragonabile ai milioni di berline prodotte, ma rappresenta tuttavia una cifra considerevole. Gli ultimi esemplari costruititi avevano un parabrezza bombato e un cofano più grande.

La velocità massima dichiarata era di 120 Km/m mentre un esemplare del 1979 costava Lire 6.183.000 nella versione 1600.  B0098

volkswagen_maggiolino_cabrio_nera_1978

interni_volkswagen_cabriolet_1973

Volkswagen_cabrio_motore_1978

volkswagen_cabrio_retro

La storia .... continua
La storia …. continua

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “VOLKSWAGEN MAGGIOLINO CABRIOLET – (1949/1979) – Germania”

I commenti sono chiusi.