TYRREL P34 Sei ruote – (1976/1977) – Gran Bretagna

TYrrel P34

Tyrrel P34

Un magnifico giro con la sei ruote – Clicca Sopra

La Tyrrell P34 (dove P sta per project) è una vettura monoposto di Formula 1, nota per essere stata la prima vettura a 6 ruote della storia a disputare un Gran Premio.

Contesto

Tyrrel p34

Nei primi anni 1970, la Tyrrell decise di proporre una vettura rivoluzionaria nel mondo della Formula 1, affidandosi al progettista Derek Gardner, che ebbe l’idea di sviluppare una monoposto a sei ruote. Gardner sosteneva che il sistema a tre assi da due ruote ciascuno (due anteriori ed uno posteriore) avrebbe consentito di rendere più basso e affusolato il frontale dell’auto, garantendo minor resistenza all’avanzamento, grazie alla piccole dimensioni delle quattro ruotine anteriori, più piccole delle ruote tradizionali, opportunamente carenate dietro ad un alettone anteriore a martello; inoltre, la ridotta carreggiata anteriore e la maggiore impronta a terra avrebbero garantito più aderenza e miglior inserimento in curva.

Tyrrel p34
Tyrrel P34  – Ronnie Peterson

Il progetto coinvolse alcune delle più grandi aziende a livello mondiale: il colosso americano degli pneumatici Goodyear sviluppò e costruì un nuovo tipo di gomma, più piccola (10 pollici) rispetto alle 13 pollici comuni in Formula 1, ed una nuova mescola capace di resistere alle maggiori sollecitazioni, in termini di giri, a parità di velocità rispetto ad una gomma di diametro tradizionale;

Tyrrel p34

il tutto venne finanziato dalla casa petrolifera Elf e dalla First National City (Citibank). Anche la Koni, azienda leader nel settore degli ammortizzatori, venne coinvolta nel progetto e ai progettisti della suddetta casa venne assegnato l’ardito compito di realizzare 4 ammortizzatori anteriori di dimensioni ridotte, ma senza aggravio di peso rispetto ai due soli elementi tradizionali.

Tyrrel p34
Tyrrel P34 particolari mozzi ruote

Tyrrel P34 – La Vettura

La macchina venne presto realizzata e dopo vari test messa in pista. La ridottissima carreggiata anteriore, come previsto, pareva migliorare l’inserimento in curva rispetto alle altre vetture concorrenti, ma ad onta delle aspettative la velocità di punta in rettilineo non migliorava.

Perdipiù, molti problemi cominciarono ad affliggere la vettura, soprattutto a livello di pneumatici, anche per colpa della Goodyear, che cominciò a disinteressarsi del progetto e praticamente bloccò lo sviluppo delle piccole coperture anteriori; in particolare, i pneumatici cominciarono a patire grossi problemi di surriscaldamento.

Tyrrel P34 – Versione B

Tyrrel p34

Per il 1977 Gardner si occupò quindi dello sviluppo di una versione B del progetto. Rese più robusta la scocca e fece varie modifiche aerodinamiche, le quali non diedero però i risultati sperati. Deluso dai risultati Gardner abbandonò la squadra e venne sostituito da Maurice Philippe, che fu costretto ad allargare le carreggiate e far quindi fuoriuscire le piccole ruote dalla carenatura onde poter permettere un adeguato raffreddamento alle gomme, vanificando di conseguenza lo scopo iniziale del progetto. Nelle ultime gare della stagione vennero inoltre spostati i radiatori nella parte anteriore della monoposto.

Tyrrel p34

L’abbandono del progetto

La Tyrrell abbandonò il progetto l’anno seguente, nel 1978. Alcune squadre copiarono la Tyrrell con vetture che però non parteciparono mai a competizioni. La Lotus nel 1977 realizzò una vettura con 4 ruote anteriori ma non calcò mai la pista, la Williams nel 1982 e ancora prima la March, realizzarono vetture a 4 ruote posteriori, che non corsero mai. La FIA stabilì in seguito per regolamento l’obbligo di adottare solo vetture a 4 ruote, facendo irrimediabilmente svanire ogni velleità di ulteriori sviluppi.

Carriera agonistica

La prima stagione (1976)

La Tyrrell a 6 ruote vinse il solo Gran Premio di Svezia 1976, marcando una storica doppietta (primo Jody Scheckter e secondo Patrick Depailler), e giunse terza nel campionato di quell’anno, anche grazie ai 49 punti conquistati da Scheckter nel corso della stagione. B0036

Risultati

Tyrrel p34

Tyrrel p34

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Tyrrell_P34

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: [email protected]

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo